Covid, Regioni che potrebbero cambiare colore il 27 novembre
Covid, Regioni che potrebbero cambiare colore il 27 novembre

A partire dal 27 novembre, alcune Regioni potrebbero cambiare colore, ovvero passare dalla zona rossa Covid a quella arancione, o viceversa. Le conseguenze sarebbero legate alle misure più o meno restrittive che il cambio comporta. Quali sono le Regioni interessate?

Da zona rossa ad arancione: le candidate

Piemonte e Lombardia potrebbero passare dalla zona rossa alla zona arancione, o addirittura gialla. Secondo i criteri stabiliti dal Governo, prima di decidere un eventuale passaggio di zona, i livelli di criticità devono assestarsi almeno una settimana.

La Campania, entrata in zona rossa il 15 novembre, dovrebbe uscirne il 29 novembre. Ma alcune testate affermano che il cambio colore potrebbe essere spostato di una settimana. 

Chi potrebbe peggiorare

Il Lazio è candidato a passare da zona gialla ad arancione.

Speranza ha confermato che Puglia e Sicilia resteranno arancioni fino al 3 dicembre (data in cui si attende il nuovo DPCM). Proprio in Sicilia, Musumeci ha emanato l’ordinanza che estende la zona rossa ad un totale di 10 comuni. La Puglia potrebbe seguirla chiudendo Bari e Foggia.

Anche la Basilicata è in bilico per il passaggio a zona rossa, nonostante al momento si sia deciso per il no. Anticipazioni sul DPCM di Natale.