Marcello Pacifico
Marcello Pacifico

Il personale ATA e docente della scuola ha diritto ad un’indennità per rischio biologico legato alla professione? Secondo il Anief, sì. Già da qualche mese si parla della personalissima lotta che il sindacato sta portando avanti, affinché venga riconosciuto.

Indennità rischio biologico per docenti e ATA

Anief ritiene che sia corretto riconoscere al personale ATA docente l’indennità di rischio biologico, nello svolgimento del loro lavoro a scuola. La somma, aveva spiegato Pacifico, “permetterebbe di innalzare gli stipendi assegnati ai nostri docenti e Ata, tra i più bassi dell’area Ocse ed europea“.

Per adeguare gli stipendi, con aumenti lordi di 300 euro mensili legati al rischio biologico, propone di utilizzare i fondi del Recovery fund.

Anief richiede la revisione della tabella delle professioni

Anief informa pure di aver deciso di chiedere al Parlamento e alla Commissione europea di sollecitare il nostro Governo affinché riveda la tabella delle professioni a rischio biologico.

La recente Direttiva UE della Commissione n. 2020/739 CE, del 3 giugno 2020, ha apportato una modifica perché sia inserito il virus Sars-Cov-2 nell’elenco degli agenti biologici che possono causare malattie infettive nell’uomo. Ma ad oggi, in Italia, non risulta nessuna modifica all’elenco delle attività professionali a rischio biologico. L’emendamento.