Caos Legge di Bilancio 2021 e cuneo fiscale: è già da correggere?
Caos Legge di Bilancio 2021 e cuneo fiscale: è già da correggere?

Incremento dell’organico ATA: mentre la Legge di Bilancio 2021 viene discussa in Parlamento, i sindacati hanno presentato i loro emendamenti. La FLC CGIL ha richiesto un incremento dell’organico di assistenti tecnici e collaboratori scolastici.

Personale ATA e Legge di Bilancio 2021

Più personale ATA per i prossimi anni: mirano a questo i due emendamenti presentati dalla FLC CGIL alla Legge di Bilancio 2021. Esattamente come Anief, si mira a correggere alcune storture legate al personale della scuola.

Gli emendamenti FLC CGIL

Elenchiamo di seguito i due emendamenti che il sindacato ha presentato in relazione all’incremento dell’organico del personale ATA.

Emendamento incremento assistenti tecnici

Modifica art. 165, comma 7.
La misura ha lo scopo di incrementare le dotazioni organiche degli assistenti tecnici nella scuola del primo ciclo di ulteriori 470 posti. Le maggiori facoltà assunzionali di 1.000 unità, se non accompagnate da un corrispondente aumento di organico, comporterebbero una sottrazione di posti in organico di diritto negli istituti superiori.

Si tratta di una prima misura per poter arrivare a breve all’incardinamento del personale assistente tecnico in tutte le istituzioni del primo ciclo e nei CPIA (circa 5.150 unità in tutto).

Emendamento incremento collaboratori scolastici

Stabilizzazione del personale ATA ex LSU e aumento di 2.288 posti di collaboratore scolastico.
La trasformazione dei posti da tempo parziale a tempo pieno per il personale ATA ex LSU assunto per legge su posti in part-time è una misura giusta. Ma non deve andare a scapito dei collaboratori scolastici in graduatoria.

Per evitare ingiustizie fra le diverse categorie di lavoratori, è sufficiente incrementare il numero delle immissioni in ruolo dei collaboratori scolastici (2.288 in più).