Nuovo DPCM e ordinanze, novità dal 29/11: ecco chi cambia colore
Nuovo DPCM e ordinanze, novità dal 29/11: ecco chi cambia colore

Oggi 27 novembre si è discusso sul nuovo DPCM di Natale, firmato Conte. È già iniziata la riunione a Palazzo Chigi tra il premier e i capi delegazione delle forze di maggioranza sui contenuti e le nuove misure da adottare. Cosa ci aspetta?

Nuovo DPCM Conte in arrivo: misure per Natale

Quali misure sono in discussione per il prossimo DPCM del Governo Conte, che sostituirà quello in scadenza il 3 dicembre? Si discute di spostamento tra Regioni, permesso di andare nelle seconde case, apertura dei negozi, deroghe per il giorno di Natale, coprifuoco e messa di Natale.

Le anticipazioni sembrano andare verso la chiusura. Speranza e Boccia hanno affermato che “non possiamo permetterci di distribuire il vaccino mentre abbiamo la seconda ondata”.

I negozi potrebbero chiudere alle 22, ma molto dipenderà dall’ora in cui sarà disposto il coprifuoco. Sempre al coprifuoco, si lega l’orario della messa di Natale.

Aggiornamenti su novità prossimo decreto

Man mano che si avranno notizie su quanto discusso per le misure del nuovo DPCM, aggiorneremo l’articolo. Seguiteci.

Oggi è venerdì e come sapete c’è il monitoraggio settimanale. Nel pomeriggio avremo delle novità” ha detto Conte.

16:21. Le prime indiscrezioni sulla riunione legata al nuovo DPCM parlano di coprifuoco alle 23, ancora in discussione. Chi torna dall’estero dovrà rispettare la quarantena. Il limite di persone in casa sarà 6, ma potrebbero essere consentiti i ricongiungimenti tra familiari di regioni diverse.

I negozi potranno restare aperti fino alle 22 e i centri commerciali riaprire anche nel weekend. Niente di nuovo per gli impianti da sci, che restano chiusi. Nelle  festività, resterebbero chiusi i ristoranti sia il 25 dicembre che a Santo Stefano.

Le Regioni che cambiano colore: in arrivo ordinanza

Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza con cui si dispone il cambio colore per alcune Regioni a partire dal 29 novembre.

  • le Regioni Calabria, Lombardia e Piemonte passano in zona arancione, con didattica in presenza per la seconda e terza media.
  • le Regioni Liguria e Sicilia passano in zona gialla.

L’ordinanza è valida fino al 3 dicembre”, fa sapere il ministero in una nota.