Tredicesima ridotta? Ecco per chi

Date:

Come ogni anno la tredicesima è attesa per dicembre. Per tutti i dipendenti dell’ambito pubblico le date di pagamento sono comprese tra il 7 dicembre e il 16 dicembre.

Concentrandoci sul comparto scolastico, la tredicesima spetta indistintamente sia al personale docente in ruolo sia ai supplenti a tempo determinato, e verrà corrisposta entro la metà di dicembre. Quanto invece ai supplenti brevi la tredicesima viene corrisposta mensilmente a rate.

Alcuni supplenti stanno ancora attendendo lo stipendio da settembre. Stiamo parlando del personale Covid. Anche per loro la tredicesima, in quanto supplenze brevi, sarà inclusa a rate in ogni stipendio mensile.

Tredicesima più leggera

Nessuna comunicazione ufficiale in merito ma già da tempo si parla di una tredicesima ridotta per lavoratori e pensionati.

Un mese fa era stata diffusa la notizia, rivelatasi poi una fake, riguardo la riduzione della tredicesima per i soli lavoratori statali. Il dubbio continua però ad aleggiare.

Proprio in queste ore il sito adnkronos ha reso noto come la tredicesima quest’anno sarà più leggera, in particolare per i dipendenti privati. Ma riguarderà solo loro o anche i dipendenti pubblici, e dunque anche il personale scolastico? Questo non è chiaro e i diretti interessati lo scopriranno solo dal cedolino o direttamente con l’accredito.

Si tratta comunque di considerazioni avanzate da alcuni studiosi, in particolare da parte del coordinatore dell’Ufficio Studi della Cgia, Paolo Zabeo, secondo cui sembrerebbe molto realistica l’ipotesi di tredicesime più leggere, a seguito delle quali i consumi natalizi potrebbero abbassarsi fino al 15%, portando sempre più il Paese in una situazione di deflazione economica.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...