Bonus Internet e PC, novità sui requisiti: ecco cosa cambia
Bonus Internet e PC, novità sui requisiti: ecco cosa cambia

Bonus Internet e PC, cambiano i requisiti tecnici degli strumenti inseriti nell’offerta del bonus (fino a 500 euro) dedicato alla connettività. Il quotidiano ‘Il Sole 24 ore’ ha parlato di decisione più sofferta del previsto ma che, comunque, provvederà ad allargare le maglie per accedere al bonus. 

Bonus Internet e PC fino a 500 euro: cambiano i requisiti, ecco le novità

La difficoltà è nata dallo scontro tra gli operatori di telecomunicazioni e Infratel: i gestori chiedevano di abbassare i requisiti tecnici dei device che vengono acquistati contestualmente ai servizi di connessione veloce; la società del ministero dello Sviluppo economico che si occupa del progetto ha opposto resistenza. Vediamo quali sono le ultime novità e i nuovi requisiti.

Bonus Internet e Pc: che cos’è e chi lo può ottenere

Il bonus, giova ricordarlo, prevede l’erogazione fino a 500 euro per la fornitura di Internet a banda ultralarga e un tablet o pc per cittadini aventi un Isee fino a 20.000 euro. Il voucher prevede una quota destinata all’acquisto di Pc o tablet con determinate caratteristiche tecniche, un aspetto che ha subito sollevato una controversia tra gli operatori di telecomunicazioni e Infratel.

I nuovi requisiti

I requisiti sono stati ampliati e rivisti al ribasso. La prima novità riguarda il punto focale della videocamera (8 megapixel), che si considera integrato anche per dispositivi con caratteristiche comparabili con un margine di tolleranza fino al 10 per cento.
Un’altra novità riguarda la potenza di calcolo del processore: infatti si specifica che sono compatibili anche processori con “CPU 8 Core ad almeno 1,6 Ghz”.
La terza modifica riguarda, invece, la capacità della batteria, i cui requisiti possono essere soddisfatti anche ricorrendo a un dispositivo esterno. Infratel ha confermato che gli operatori possono includere nelle loro offerte pc desktop dotati di tutti gli accessori necessari per integrare i requisiti richiesti.