Sostegno, Azzolina ammette: 'Occorre fare una riflessione su percorso abilitante'

Riapertura scuole, la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, è intervenuta come ospite della trasmissione ‘Live – Non è la d’Urso’, in onda su Canale 5. Si è parlato, naturalmente, del rientro in classe per gli studenti, impegnati in queste settimane con la didattica a distanza.

Riapertura scuole, Lucia Azzolina: ‘Decisione imminente, si rientrerà con gradualità’

Per quanto riguarda la possibile data di riapertura delle scuole, la ministra Azzolina ha ribadito che, per il momento, ‘non è stata presa ancora alcuna decisione. C’è una discussione in corso: non è un mistero che io voglia, con molta gradualità, attenzione – ha sottolineato la numero uno del dicastero di Viale Trastevere – riaprire anche per le scuole superiori di secondo grado. Se si allentano le misure un po’ per tutti i settori del Paese. Anche la scuola ne deve far parte, non può esserne esclusa: la scuola è un pezzo di vita reale per questi ragazzi altrimenti rischiamo di vederli per strada e non in classe. È una decisione che verrà presa nelle prossime ore ma ripetiamo con molta gradualità’.

Azzolina: ‘De Luca? Campania unica regione d’Europa con le scuole chiuse praticamente da marzo’

In merito alle polemiche del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, Lucia Azzolina taglia corto: la Campania ‘è l’unica regione d’Europa che hanno le scuole chiuse praticamente da marzo. I bambini campani non hanno gli stessi diritti di quelli del resto d’Italia’.

Rischi contagi Covid: ‘Le scuole sono molto sicure’

In merito alla proposta dell’apertura delle scuole anche nel weekend (domenica compresa), la ministra ha risposto che il sabato ‘tanti ragazzi vanno già a scuola, soprattutto al Sud, e l’apertura di domenica non è un’ipotesi percorribile. Non lo vogliono le famiglie né gli studenti; è stata una proposta per dare una mano ma non credo percorribile’. Sui rischi riguardanti il contagio, Azzolina ha ribadito come ‘il rischio zero non esiste, ma le scuole sono molto sicure‘.