openday telematici

Le iscrizioni per il nuovo anno scolastico, come avviene da sempre, si terranno per ogni ordine e grado a gennaio, e precisamente parrebbe tra il 4 e il 22 gennaio 2021. È dunque novembre il mese in cui si svolgono gli Open Day nelle varie scuole.

A differenza però degli altri anni, gli istituti scolastici si sono dovuti reinventare, non essendo possibile far conoscere i propri ambienti e la propria offerta formativa in presenza. Per questo, gli Open Day che si sono tenuti in questi giorni e che si dovranno ancora tenere sono stati e saranno telematici.

Una strada, questa, che inizialmente può non aver convinto soprattutto quei genitori non molto avvezzi alle tecnologie, ma che è stata dettata da esigenze di ordine superiore non altrimenti superabili.

Open Day al tempo di Covid

Le scuole hanno dimostrato grande spirito di adattamento nei confronti di una situazione emergenziale che impone una nuova riorganizzazione.

L’open Day consiste dunque in veri e propri tour virtuali, attraverso video che conducono alla scoperta delle aule, dei laboratori e della realtà scolastica nel suo complesso, fornendo tutte le informazioni necessarie alla scelta da parte dei genitori anche attraverso brochure.

Vengono inoltre spesso inviati, a chi ne fa richiesta, i link per collegamenti su Meet, attraverso i quali poter interagire con gli insegnanti e porre anche eventuali domande.

Le modalità sono comunque indicate sul sito di ciascuna scuola d’interesse.