Supplenze, quando lasciare da Mad

Lavorare da Mad crea spesso problemi di interpretazione da parte delle segreterie scolastiche, non essendo la Messa a Disposizione regolamentata.

Più volte si cercano di applicare le stesse regole adottate per le graduatorie d’istituto, ma non sempre tutti i casi sono di facile soluzione. Così gli stessi supplenti non sanno come comportarsi di volta in volta, rischiando di perdere anche occasioni o, al contrario, di poter incorrere in sanzioni.

Lasciare supplenze solo a favore delle graduatorie d’istituto

Tra le domande che spesso si leggono nei vari gruppi social, una ricorrente riguarda la possibilità di lasciare una supplenza di pochi mesi ottenuta su Mad, a favore di altra supplenza sempre su Mad ma fino alla fine delle attività didattiche.

La casistica è controversa. La maggior parte delle segreterie scolastiche propende per il non ammettere questa possibilità. Si tratta di un’interpretazione, come detto, priva di fondamento normativo, ma che viene applicata nella prassi.

Diverso sarebbe invece il caso in cui, chi fosse impegnato su una supplenza ottenuta da Mad, fosse convocato per altra supplenza dalle graduatorie d’istituto. In questo caso l’abbandono del servizio è giustificato.