Scuola, sondaggio SWG su riapertura e misure contrasto anti Covid
Scuola, sondaggio SWG su riapertura e misure contrasto anti Covid

Riapertura scuole e misure anti Covid, cosa ne pensano gli italiani secondo un sondaggio condotto dalla società di indagine SWG? Vediamo i risultati del sondaggio effettuato nell’ultima settimana di novembre.

Riapertura scuole a gennaio? Ecco cosa ne pensano gli italiani

È stato chiesto agli intervistati: ‘In questi giorni è vivo il dibattito sulla riapertura delle scuole medie e superiori (secondaria di primo e secondo grado), dopo lo stop imposto dalla pandemia. A suo parere, tra quelle indicate, quale sarebbe la scelta più giusta da fare?

Il 55 per cento degli intervistati ha scelto la riapertura a gennaio, dopo le feste natalizie (47% dei quali riguardavano genitori con figli alle scuole medie, il 54% alle superiori). Il 14% pensa che sia opportuno riaprire le scuole subito nelle regioni che non sono collocate in zona rossa. L’11 per cento ritiene che sarebbe giusto riaprire tutte le scuole e ridurre le vacanze natalizie per recuperare le ore perse. Il 10 per cento pensa che sarebbe giusto riaprire ovunque tutte le scuole secondarie. Il 10 per cento non ha saputo rispondere.

Coronavirus, le misure adottate nelle scuole sono adeguate?

Altra domanda. Cresce la percezione che le misure di contrasto al Covid – 19 assunte fino ad ora nelle scuole siano adeguate. Ritiene che le misure che verranno adottate nelle scuole per prevenire il coronavirus siano:

  • eccessive – 4 per cento
  • adeguate – 52 per cento
  • troppo blande – 26 per cento
  • sbagliate – 7 per cento
  • non saprei – 11 per cento.