Vaccino Covid: quante dosi a docenti e ATA? I dati per Regione al 4 marzo

Vaccino Covid a docenti e studenti in via prioritaria come agli operatori sanitari e alle persone fragili: questo l’impegno che si è assunto il governo tramite una risoluzione di maggioranza. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, aveva confermato che, con l’incremento del numero di dosi di vaccino Covid, ‘si inizieranno a sottoporre a vaccinazione le altre categorie di popolazione, tra le quali quelle appartenenti ai servizi essenziali quali anzitutto gli insegnanti e il personale scolastico‘.

Vaccini Covid, anche docenti e studenti in via prioritaria?

Anche per il presidente del Comitato tecnico scientifico, Agostino Miozzo, il vaccino per docenti e studenti rappresenta una priorità mentre si è dimostrato più cauto il ministro degli Affari Regionali, Francesco Boccia, il quale ha spiegato che il vaccino non sarà obbligatorio, ‘ma certamente consigliato. Certe categorie dovranno essere messe in sicurezza, come anziani, forze dell’ordine, ospiti delle Rsa, sanitari. Gli studenti? E’ una riflessione che si sta facendo in Parlamento’.

Riapertura scuole, si va verso il rientro a gennaio

In merito alla riapertura delle scuole superiori, la decisione definitiva sarà presa nelle prossime ore anche se sembra ormai certo che il rientro avverrà a gennaio: gran parte delle Regioni hanno spinto per il rinvio anche se la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina e il premier Conte avrebbero voluto anticipare al 14 dicembre.