Scuola, Azzolina: ‘Precisazioni sui dati contagi nelle scuole’

Date:

Scuola, ancora polemiche in merito ai dati riguardanti i contagi nelle scuole. La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, è intervenuta con un post pubblicato sul proprio profilo Facebook, oggi, domenica 6 dicembre 2020.

Lucia Azzolina: ‘Accusata di aver mentito e nascosto i dati sui contagi nelle scuole’

‘Il quotidiano “Il Tempo” – esordisce la ministra – torna oggi, per la seconda volta, ad accusare me e il Ministero dell’Istruzione di aver “mentito” e di aver “nascosto i dati” sui contagi nelle scuole. È inaccettabile. Errare humanum est, perseverare autem diabolicum.
Naturalmente ci difenderemo nelle sedi opportune da queste accuse infamanti.’

Dati contagi a scuola, le precisazioni di Azzolina 

‘Intanto precisiamo alcune cose:
• Se sono disponibili dati di dettaglio sui contagi a scuola – sottolinea Lucia Azzolina – è proprio grazie al Ministero dell’Istruzione. Perché, come accade in tutti gli ambiti e non solo in quello scolastico, la raccolta dei dati sui contagi è competenza delle autorità sanitarie. Ma il Ministero dell’Istruzione, tra le tante cose fatte per la ripartenza, ha comunque deciso di avviare un monitoraggio interno, attraverso i dirigenti scolastici che ringrazio. Monitoraggio che, tra l’altro, si è rivelato fondamentale per le autorità sanitarie nel momento in cui in alcuni territori c’è stata una difficoltà crescente di alcune Asl ad archiviare e comunicare i numeri sui contagi.


• Cosa abbiamo fatto di quei dati? Abbiamo deciso di nasconderli così segretamente da convocare, appena una settimana dopo la riapertura delle scuole, una riunione formale con Istituto Superiore di Sanità e Comitato Tecnico Scientifico per condividere i primi numeri in nostro possesso. Numeri che le autorità sanitarie hanno definito subito confortanti. Da allora, settimana dopo settimana, il Ministero ha trasmesso tutti i dati all’Istituto Superiore di Sanità che li utilizza per i propri report. Le stesse autorità hanno più volte ribadito che la scuola ha avuto un impatto del tutto marginale sull’aumento dei contagi. Non la Ministra Azzolina, ma le autorità sanitarie. Credo non servano altri commenti.’, conclude Lucia Azzolina.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...