Stipendi NoiPa, tabella importi indennità vacanza contrattuale aggiornata

Stipendi docenti, personale Ata e dirigenti scolastici, nonostante si continui a parlare di rinnovo di contratto e di possibile apertura di un Tavolo di confronto, per il momento la questione non viene ancora presa in considerazione. Tra l’altro, le risorse stanziate nel DDL della nuova Legge di Bilancio 2021 sono state giudicate (a giusta ragione) irrisorie. Per di più, i docenti stanno vivendo una fase particolarmente difficile a motivo dell’emergenza sanitaria: nonostante il contratto scuola sia scaduto ormai da 2 anni, non si intravedono spiragli per ricevere, dal punto di vista economico, quanto promesso dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Ricordiamo, infatti, che il premier firmò un’intesa con i sindacati per un rinnovo contrattuale ‘a tre cifre’. Per il momento, i docenti, però, percepiscono circa 15 euro al mese di indennità di vacanza contrattuale.

Stipendi scuola NoiPa, indennità vacanza contrattuale: gli importi vigenti

Come è noto, dallo scorso mese di luglio, il personale scolastico percepisce la cosiddetta ‘indennità di vacanza contrattuale‘, pari allo 0,70 per cento dello stipendio tabellare, una cifra che, in percentuale, è stata leggermente aumentata rispetto allo 0,42 per cento applicato in precedenza. 

Si tratta, comunque, di cifre definite ‘elemosina’ che non hanno nulla a che vedere con un vero, auspicato e soprattutto adeguato aumento di stipendio.

Tabella aggiornata indennità vacanza contrattuale

Qui sotto potrete consultare e scaricare la tabella ufficiale del Ministero dell’Economia e delle Finanze con gli ultimi aggiornamenti.