Molti studenti si stanno già preparando per i test ingresso 2021 per accedere alle facoltà a numero chiuso. Ma cosa c’è esattamente da sapere? Quali sono le date in cui si terranno le varie prove?
Numero chiuso
Come già anticipato, per accedere alle facoltà italiane a numero chiuso esistono due tipi di test d’ingresso: quelli nazionali (per esempio Medicina e Veterinaria) e quelli locali.
I primi sono organizzati direttamente dal Miur e si svolgono contemporaneamente su tutto il territorio nazionale; i secondi invece sono gestiti dalle singole università.
Tuttavia, in entrambi i casi il concetto di facoltà a numero chiuso rimane lo stesso: prima di procedere con l’immatricolazione occorre, infatti, superare un test di ammissione.
Test ingresso 2021: le date
Generalmente i test d’ingresso per accedere all’università hanno inizio a partire dal mese di settembre. Ma si conoscono già alcune delle date in programma per il 2021?
Certamente il Ministero dell’Università e della Ricerca renderà note tutte le informazioni esatte entro il mese di marzo.
Tuttavia, in grandi linee, è possibile avere un’idea generale di quando sarà ciascun test fin da ora:
- Medicina: settembre 2021;
- Veterinaria: settembre 2021;
- Architettura: settembre 2021;
- Professioni sanitarie: settembre 2021;
- Medicina in Inglese (IMAT): settembre 2021;
- Scienze della formazione primaria: settembre 2021.
Per quanto riguarda, invece, le prove per entrare nelle università private sappiamo che i test si terranno in date differenti, alcune già all’inizio del prossimo anno.
Si consiglia, pertanto di continuare a controllare il sito dell’ateneo di riferimento per rimanere sempre aggiornati.