Decreto Natale firmato, la sintesi delle nuove misure
Decreto Natale firmato, la sintesi delle nuove misure

Nuove regole per gli spostamenti tra Comuni a Natale? Secondo quanto filtra da alcune fonti parlamentari, il premier Giuseppe Conte avrebbe aperto all’ipotesi di un possibile allargamento degli spostamenti tra Comuni, in modo particolare tra piccoli Comuni.

Covid, spostamenti tra Comuni a Natale: il premier Conte potrebbe cambiare le regole

Com’è ampiamente noto, l’ultimo DPCM prevede il divieto di uscire dal proprio Comune di residenza nelle giornate di Natale e Santo Stefano oltre che nella giornata del 1° gennaio 2021, Capodanno

La riflessione di Conte, come riporta anche il quotidiano ‘Il Messaggero’, potrebbe portare a delle modifiche allo stesso DPCM o, comunque, ad un aggiornamento delle FAQ del governo, con un’interpretazione estensiva delle situazioni di necessità che possano giustificare uno spostamento tra Comuni. 

Il presidente del Consiglio incontrerà a breve i capi delegazione e i capigruppo delle forze di maggioranza. Una delle ipotesi sarebbe quella di limitare il divieto di spostamento a livello provinciale e non più comunale, proprio per favorire i piccoli Comuni.