Vacanze di Natale, quali obblighi per i docenti?
Vacanze di Natale, quali obblighi per i docenti?

Quali sono gli obblighi dei docenti durante le vacanze di Natale, quando le lezioni sono sospese? Il calendario scolastico prevede un lungo stop a Natale, che abbraccia Capodanno ed Epifania. Come ogni anno, sarà lo stop più lungo. I docenti, hanno obblighi in questo periodo?

Obblighi dei docenti durante le vacanze di Natale

Durante il periodo in cui le lezioni sono sospese per le vacanze di Natale, i docenti hanno l’obbligo di partecipare ad eventuali incontri o attività funzionali previsti dal Piano Annuale delle attività. Tale piano, stabilito ad inizio ano scolastico, non può essere modificato unilateralmente dal Dirigente.

Questi incontri sono inclusi nel computo delle 40 ore di attività collegiali. Se il piano non prevede nulla, il docente non ha nessun obbligo in questi giorni di sospensione delle lezioni.

Collegio straordinario?

Che dire di una convocazione per un consiglio o un collegio straordinario?In tal caso, il consiglio deve avere come oggetto un evento imprevisto che sia davvero straordinario, e la convocazione deve indicare l’ordine del giorno e specificare quale sia l’oggetto. Un ordine del giorno non specifico, senza carattere di urgenza, non presenta queste caratteristiche.