Primo accesso NoiPa: ecco come fare, istruzioni operative

NoiPa, molti amministrati chiedono quali passaggi occorrano per poter effettuare il primo accesso al portale della Pubblica Amministrazione. Qui di seguito, sintetizziamo la procedura.

NoiPA, primo accesso: le istruzioni

Innanzitutto, l’amministrazione (ovvero la scuola) dovrà provvedere all’inserimento dei dati anagrafici e dell’indirizzo mail del lavoratore. NoiPA provvederà ad avvisare il lavoratore, tramite email, in merito all’avvenuta registrazione.

Reset password

In secondo luogo, si dovrà richiedere il reset della password, attraverso due passaggi:
per prima cosa, bisogna recarsi nell’area supporto e richiedere il reset password compilando il form e allegando un documento d’identità valido; successivamente, l’assistenza invierà una password temporanea con la quale effettuare il primo accesso a NoiPA.

Modifica dati personali

Infine, si dovrà procedere con la modifica dei dati personali. Nell’area personale si potrà scegliere la nuova password per poi completare i dati personali utilizzando la funzione Modifica dati personali.
Sarà fondamentale comunicare l’indirizzo e-mail alla scuola in fase di registrazione.
In merito al primo accesso tramite SPID, è possibile utilizzare lo SPID per il primo accesso al portale NoiPA, purché l’amministrazione abbia prima inserito correttamente i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail del lavoratore nel sistema NoiPA.