Azzolina, nuovo messaggio: 'Oggi 10 gennaio, un anno dopo'
Azzolina, nuovo messaggio: 'Oggi 10 gennaio, un anno dopo'

Riapertura scuole, la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, nel corso di una diretta su Facebook, oggi 16 dicembre 2020, ha nuovamente parlato della delicatissima questione riguardante il rientro in classe in presenza degli studenti delle scuole superiori, a partire dal prossimo 7 gennaio 2021.

Rientro a scuola dal 7 gennaio, Azzolina al lavoro con le Regioni

La particolare situazione che sta attraversando il nostro Paese per quanto riguarda l’emergenza sanitaria ha messo in forse la riapertura delle scuole dopo l’Epifania. Se da una parte si attendono nuove misure restrittive da parte del governo per le festività natalizie, dall’altra la ministra Azzolina teme che il Natale e il Capodanno possano essere deleteri, dal punto di vista del possibile aumento di contagi, per la ripresa delle attività scolastiche.

Azzolina: ‘A breve incontro con le Regioni sulla riapertura delle scuole’

Si sta lavorando anche in queste ore insieme alle Regioni – ha assicurato la ministra – ci sarà a breve un incontro, da un lato per i trasporti, dall’altro lato per tamponi e test rapidi. Sono già partiti i tavoli con i prefetti. Se c’è da ragionare sui trasporti – riporta Sky TG24 – non lo si può fare solo dal punto di vista nazionale, ogni territorio ha le sue esigenze, i tavoli con i prefetti ci aiutano a risolvere le criticità. Inoltre come ministero abbiamo chiesto una corsia preferenziale per la scuola per i tamponi‘.