Personale Covid, il MI bacchetta i DS per l’uso improprio

Date:

Personale Covid utilizzato nella scuola in modo improprio dai dirigenti scolastici. Il capo del dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del ministero dell’istruzione, Max Bruschi, ha bacchettato i dirigenti scolastici, come riporta Italia Oggi.

Personale Covid: a cosa serve?

Con la nota emanata il 9 dicembre scorso (2164/2020), Bruschi ricorda lo scopo dell’organico Covid docente e ATA. I docenti non vanno utilizzati per accrescere i posti di potenziamento e per le supplenze, ma per ridurre il numero di alunni per classe. Devono avere un orario di lavoro stabile.

La funzione del personale Ata Covid, è quella di “attuare le attività necessarie alla garanzia del diritto allo studio nonché alla sicurezza e all’igiene degli ambienti“. Non va utilizzato solo per lavori ausiliari.

DPCM e organico Covid

L’ultimo DPCM del 3 dicembre, prevede il rientro a scuola per tutti (al 75%) dal 7 gennaio prossimo (anche se al momento la questione è nuovamente in forse). Bruschi ha quindi invitato i dirigenti scolastici ad organizzare il servizio in modo flessibile anche per classi, per classi parallele e per indirizzi. Il Personale Covid servirà pure a questo.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...