Precari ultime notizie, Fedeli: ‘Percorso FIT? Sono ancora molto convinta’

Date:

Stabilizzazione precari e concorsi, la Redazione di Scuola Informa ha intervistato, a questo proposito, la senatrice Valeria Fedeli: abbiamo chiesto all’ex ministra dell’Istruzione un parere in merito al possibile ritorno del percorso FIT.

Reclutamento docenti e precariato, Fedeli: ‘Ero e sono ancora molto convinta del percorso FIT’

Si torna a parlare del percorso FIT (formazione, inserimento e tirocinio) da Lei fortemente voluto: cosa ne pensa del concorso straordinario sospeso e dei possibili cambiamenti in merito al sistema reclutamento docenti?

‘Sul percorso FIT feci il decreto legislativo nel 2017. Ero e sono molto convinta delle modifiche che avevamo introdotto per il nuovo reclutamento dei docenti. Dico anche qui, non è sufficiente avere un percorso di laurea e prendere 110 e lode in matematica piuttosto che in un’altra disciplina senza avere anche ulteriore formazione ma soprattutto inserimento e tirocinio perché bisogna misurarsi concretamente col significato concreto della didattica e quindi del tirocinio.’

Fedeli: ‘Percorso FIT? Mi auguro che ci sia un ripensamento e una rivalutazione’

‘Io mi auguro che ci sia da questo punto di vista un ripensamento e una rivalutazione di quel percorso perché é esattamente quel percorso che qualifica sempre di più e riconosce sempre di più il valore della funzione docente per il nostro Paese e ovviamente per la qualità della scuola‘.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...