Covid Italia, dall'11 gennaio tante Regioni arancioni e alcune rosse

Decreto Natale, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo Decreto N. 172 del 18 dicembre 2020 (non si tratta di un DPCM) che contiene ‘Ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus COVID-19‘. Il Decreto Natale è stato già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed è quindi in vigore a partire da oggi, sabato 19 dicembre 2020.

Decreto Natale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale: è in vigore da oggi, sabato 19 dicembre 2020

Il Decreto Natale consta di soli tre articoli, mezza pagina di divieti e raccomandazioni che regoleranno il primo Natale senza feste, né cenoni. Il decreto è stato annunciato dallo stesso presidente del Consiglio Giuseppe Conte in una conferenza stampa iniziata intorno alle 21:45 di venerdì 18 dicembre. Nel corso della conferenza stampa, il premier ha anche annunciato il varo di ristori dal valore di 645 milioni per bar e ristoranti ‘costretti alla chiusura’. Giuseppe Conte ha sottolineato, inoltre, come altre misure destinate ad altre categorie, arriveranno nei prossimi giorni.

Italia zona rossa nei festivi e prefestivi dal 24 dicembre al 6 gennaio, zona arancione negli altri giorni

Ribadiamo le novità principali contenute nel Decreto Natale: nei giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre e il 6 gennaio l’Italia intera sarà considerata ‘zona rossa’, anche se il provvedimento contiene una novità importante: la possibilità di andare a trovare parenti e amici, rispettando, comunque, delle regole ben precise.
Il 28, 29, 30 dicembre e il 4 gennaio l’Italia, invece, si troverà in ‘zona arancione’. Vietati in ogni caso gli spostamenti tra comuni anche se in questi giorni ‘saranno consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi comuni’. Confermato, comunque, il divieto di recarsi nel capoluogo di provincia.

Qui di seguito riportiamo l’indirizzo della pagina della Gazzetta Ufficiale dove potrete trovare il testo completo del Decreto Natale.