Scuola, Azzolina ha firmato atto di indirizzo per l'anno 2021 (testo in PDF)
Scuola, Azzolina ha firmato atto di indirizzo per l'anno 2021 (testo in PDF)

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la Nota N. 3272 del 17 dicembre 2020 avente come oggetto: Rilevazione ‘Dati Generali” – A.S. 2020/2021 – Scuole statali e non statali e CPIA’. Come si legge nella Nota, ‘a partire dal 21 dicembre p.v. e fino al 31 gennaio 2021 viene resa disponibile sul Sidi, alle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I e II grado, statali e non statali, la funzione di acquisizione dati della Rilevazione “Dati generali” (Area “Rilevazioni” – “Rilevazioni sulle scuole” – “Dati generali (ex Integrative) – Acquisizione Dati”). 

Nota N. 3272 Ministero Istruzione su ‘Rilevazione Dati Generali Anno scolastico 2020/2021’

La Nota N. 3272 del 17 dicembre indica quanto segue: ‘Da quest’anno scolastico la Rilevazione è estesa anche ai Centri Provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) con avvio a gennaio (seguirà comunicazione con le indicazione di dettaglio per l’invio dei dati).

I dati presenti in Anagrafe Nazionale Studenti (ANS) facilitano la compilazione della Rilevazione che avviene in modo automatico, cliccando il tasto “Precompila” posto in alto nella pagina di accesso alle varie sezioni della rilevazione. 

La funzione “Precompila” estrae in forma sintetica i dati da ANS, per cui è necessario verificarne la correttezza con particolare riguardo alla cittadinanza di ogni singolo alunno, all’anno di nascita e allo stato di frequenza degli eventuali alunni in “Istruzione parentale”. Dopo il salvataggio dei dati “precaricati” da ANS è necessario accedere alle singole sezioni, nell’ordine di presentazione, dichiarare la presenza o assenza di dati aggiuntivi e, se presenti, inserirli e salvare ogni sezione. 

Si ricorda che, anche per le scuole dell’infanzia statali e paritarie, è obbligatorio inserire i dati in ANS, secondo quanto previsto dal D.M. n. 692/2017. Pertanto, le suddette scuole, per effettuare la Rilevazione, devono utilizzare il tasto “Precompila”, importando così i dati già inseriti in ANS. 

Qualora il sistema non permetta il salvataggio di una sezione, a causa di incongruenze nelle tabelle precompilate, la correzione dei dati va effettuata in ANS per poi procedere nuovamente al “Precompila” della rilevazione. 

La rilevazione si considera effettuata solo se completa in ogni sua parte (nella pagina di accesso alle singole sezioni lo “stato di compilazione” deve essere verde o blu). Relativamente ad aspetti tecnici dell’applicazione è disponibile il numero verde del gestore del sistema informativo del Ministero (800 903 080). Per il supporto alle scuole a livello territoriale è possibile contattare i referenti presso gli Uffici Scolastici Regionali e gli Ambiti Territoriali. 

Per chiarimenti sui contenuti delle schede di rilevazione è possibile contattare i funzionari dell’Ufficio Gestione Patrimonio Informativo e Statistica. Si raccomanda di leggere attentamente le “Istruzioni alla compilazione” che precedono la rilevazione. Le modalità operative sono descritte nelle guide disponibili nell’area “Documenti e Manuali” del Sidi. La Rilevazione “Dati generali” è prevista dal Piano Statistico Nazionale e rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta. Si richiede l’affissione della presente nota e dell’informativa allegata all’Albo dell’istituzione scolastica e la pubblicazione, ove presente, nel sito web della scuola.