Data riapertura scuola, il 7 gennaio si rientra, è ufficiale: ecco come
Data riapertura scuola, il 7 gennaio si rientra, è ufficiale: ecco come

Riapertura delle scuole, la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha scritto una lunga lettera indirizzata al personale scolastico, alle famiglie e agli studenti in merito alla particolare situazione che sta attraversando la scuola a motivo dell’emergenza sanitaria. Il segretario Unicobas, Stefano D’Errico, ha riportato su Facebook il giudizio del sindacato sulla lettera della ministra.

Unicobas su lettera ministra Azzolina: ‘Ho scritto a Babbo Natale perché sogno che la pandemia finisca’

“Ho scritto una lunga lettera a Babbo Natale” perché “sogno che la pandemia finisca il prima possibile e io possa tornare nelle scuole, in mezzo ai miei studenti e studentesse”. Azzolina ha risposto così alla domanda di una bambina in occasione dell’evento in video collegamento “Natale digitale” organizzato dal ministero.

Per Azzolina anche se “non sarà un Natale gioioso”, avrà comunque “un alto valore educativo grazie al lavoro dei nostri insegnanti con la DDI. Digitale è la parola dell’anno … la DDI ha rinnovato il modo di fare didattica” e sulla quale il ministero “ha investito quasi 400 milioni”.

Intervistata ieri invece la Ministra ha detto di sperare “fortemente che i tavoli prefettizi trovino le soluzioni. L’idea che la DaD possa sostituire la presenza è una idea rimasta nella testa di qualcuno che ha tutto l’interesse a dire che la didattica a distanza va bene”. Schizofrenia o opportunismo?

Studenti preoccupati per il rientro a scuola

Vogliono tornare a scuola, ma il timore di essere contagiati e di contagiare i propri cari frena l’entusiasmo del ritorno alla normalità. Temono la folla dei mezzi pubblici e il ritorno alle verifiche e alle interrogazioni dal vivo. È con questo stato d’animo che gli studenti italiani si affacciano al rientro a scuola, previsto il prossimo 7 gennaio. A rivelarlo è un sondaggio condotto da ScuolaZoo su un campione di 3mila studenti delle scuole superiori.