Piano riapertura scuole: 'Si rientrerà così nel Lazio', Nota USR

Riapertura scuole, l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio ha emesso la Nota N. 39279 del 24 dicembre avente come oggetto la ripresa delle attività didattiche in presenza il 7 gennaio 2021 – documenti operativi redatti dai Prefetti in merito al raccordo tra gli orari di inizio e termine delle attività didattiche e gli orari dei servizi di trasporto pubblico’.

Nota N. 39279 del 24 dicembre, ecco come si rientrerà in classe nel Lazio

La Nota in questione contiene tutte le indicazioni per il rientro in classe a gennaio, non solamente per le scuole superiori ma anche le istituzioni scolastiche del primo ciclo. Per le istituzioni scolastiche del secondo ciclo, ‘dal sette gennaio riprendono le attività scolastiche anche per il secondo ciclo di istruzione, dopo la pausa natalizia.

Le scuole devono riorganizzare l’attività didattica poiché l’articolo 1, comma 10, lettera s), primo periodo, del citato decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020, dispone che le scuole secondarie di secondo grado ‘adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, in modo che il 100 per cento delle attività siano svolte tramite il ricorso alla didattica digitale integrata e che, a decorrere dal 7 gennaio 2021, al 75 per cento della popolazione studentesca delle predette istituzioni sia garantita l’attività didattica in presenza’.

Primo ingresso alle ore 8, secondo ingresso alle 10

Nella Nota si legge oltre modo: ‘Le aziende responsabili della maggior parte delle tratte di trasporto pubblico locale nel Lazio hanno chiesto di uniformare gli orari di ingresso delle scuole secondarie di secondo grado su due fasce orarie, che sostituiscono quelle delle 8.30 e 9.30 precedentemente indicate dalla Regione. Primo ingresso alle ore 8.00 per il 40% degli studenti che ogni giorno sono impegnati in presenza, quindi mezz’ora prima rispetto alla precedente fascia; La prima ora utile, di mattina, per l’ingresso degli studenti è alle ore 8.00.

È per quell’ora, infatti, che tutte le principali aziende di trasporto pubblico hanno assicurato di poter garantire l’arrivo degli studenti a scuola, con una riorganizzazione delle corse che sarà completata prima del 7 gennaio. Secondo ingresso alle ore 10.00 per il 60% degli studenti che ogni giorno sono impegnati in presenza, quindi mezz’ora dopo rispetto alla precedente fascia.’

Qui sotto potrete trovare il testo integrale della Nota dell’USR Lazio