Formazione docenti 2020/21, nuove indicazioni: Nota USR Campania del 22 dicembre

Formazione docenti 2020/2021, l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania ha emesso la Nota N. 43132 del 22 dicembre 2020 avente come oggetto: ‘Piano Nazionale formazione docenti anno scolastico 2020/2021‘. 

Formazione docenti, Nota N. 43132 del 22 dicembre 2020 dell’USR Campania

Nella presente Nota si legge quanto segue: ‘La formazione in servizio, concepita come strumento strategico per lo sviluppo dell’intero sistema educativo, si realizza al fine di: 

  • far fronte ai bisogni formativi specifici del personale della scuola e promuovere opportunità di crescita per l’intera comunità scolastica; 
  • promuovere il miglioramento degli esiti di apprendimento degli allievi e la loro piena educazione ad una cittadinanza responsabile.’

Inoltre, ‘L’assetto organizzativo gestionale affida alle 28 Scuole polo per la formazione della Campania il compito di realizzare le azioni formative di sistema e mette a disposizione di ogni singola unità scolastica una quota per far fronte ai bisogni formativi specifici.

Le priorità

Le iniziative formative di carattere nazionale saranno coordinate da questo Ufficio attraverso il coinvolgimento diretto delle Scuole polo per la formazione alla luce delle seguenti priorità:

  • a) Didattica Digitale Integrata (DDI);
  • b) Educazione Civica con particolare riguardo alla conoscenza della Costituzione e alla cultura della sostenibilità (Legge 92/2019)
  • c) Discipline Scientifico-Tecnologiche (STEM);
  • d) Temi specifici di ciascun segmento scolastico relativi alle novità introdotte dalla recente normativa.

Qui di seguito potrete consultare e scaricare il testo integrale della Nota N. 43132 del 22 dicembre pubblicata da USR Campania.