Scuola infanzia e primaria, ‘Il Tempo’ ripete: ‘Boom contagi 0-9 anni’

Date:

Scuola dell’infanzia e primaria, contagi Covid record nella fascia di età 0-9 anni, almeno secondo quanto pubblicato dal quotidiano ‘Il Tempo’, oggi, domenica 27 dicembre 2020. Ancora una volta il giornale si mette di traverso rispetto alle dichiarazioni della ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, che, più volte, ha ribadito come la scuola rappresenti un ambiente sicuro.

Covid, ‘Il Tempo’ torna all’attacco: ‘Contagi record nella fascia 0-9 anni’

Nell’editoriale di oggi, firmato da Franco Bechis, si parla dei ‘contagi in tutta Italia alla data del 22 dicembre scorso, divisi per fasce di età.’ È stata scomposta la fascia di età dai 0 ai 9 anni rispetto a quella dai 10 ai 19 anni (passata lo scorso 7 novembre alla didattica a distanza).

Secondo quanto pubblicato da ‘Il Tempo’, ‘da questa estate (25 agosto) al 7 novembre quando la didattica a distanza è diventata regola per le superiori la maggiore crescita dei contagi si è verificata nella decade 10-19, che racchiude gli studenti delle medie e delle superiori (+ 1.042,57%), seguita dalla decade 0-9 degli studenti di asili, materne ed elementari (+831,41%). Terzo posto la decade 20-29anni, che comprende tutti gli studenti universitari (+556,88%).’

I numeri

Il quotidiano, poi, snocciola i dati relativi al periodo dal 7 novembre al 22 dicembre: ‘Dal giorno di chiusura delle scuole superiori e università fino al 22 dicembre scorso queste due categorie che erano state al primo e al terzo posto su dieci decadi nella classifica anagrafica dei contagi, sono scivolate rispettivamente all’ottavo e al settimo posto nella crescita dei contagi, dimostrando con chiarezza che il problema della seconda ondata è stata proprio la scuola in presenza priva di sicurezza. Ma al primo posto nella classifica dell’aumento dei contagi fra il 7 novembre e il 22 dicembre c’è la fascia di età 0-9 anni che comprende tutti i bambini che hanno continuato perfino nelle zone rosse a frequentare in presenza le lezioni.’

Insomma, secondo ‘Il Tempo’, mentre la didattica a distanza avrebbe frenato i contagi nelle scuole superiori, il virus avrebbe continuato a circolare diffusamente nelle scuole elementari. Il ministero dell’Istruzione, qualche settimana fa, aveva già risposto alle polemiche innescate da ‘Il Tempo’: probabilmente dobbiamo aspettarci un nuovo comunicato.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...