Lockdown Natale, Italia in zona arancione: ecco cosa cambia

Date:

Il Decreto Natale ha stabilito che da oggi, lunedì 28 dicembre fino a mercoledì 30, l’Italia torni in zona arancione. Cosa cambia per gli italiani in merito a spostamenti e autocertificazioni? Cosa si potrà fare e non si potrà ancora fare?

Decreto Natale, da oggi l’Italia torna in zona arancione

In merito agli spostamenti, questi saranno consentiti liberamente all’interno dei comuni dalle ore 5 alle ore 22 (dalle 22 alle 5 coprifuoco). Per gli spostamenti non servirà l’autocertificazione tranne che per l’orario di coprifuoco: in ogni caso, durante il coprifuoco, ci si potrà spostare solo per comprovato motivo. 

Spostamenti

L’autocertificazione è necessaria solo per chi si sposta dalle 22 alle 5 o per chi esce dal proprio comune: può essere portata con sé oppure si può compilare durante l’eventuale controllo delle forze dell’ordine. Si potranno effettuare spostamenti al di fuori del proprio comune per fare visita a parenti e amici ma sempre all’interno della propria regione. Sarà vietato uscire dalla propria regione: ci si potrà spostare fuori dai comuni con popolazione non superiore a 5mila abitanti, per un tragitto non superiore ai 30 chilometri e senza recarsi nel capoluogo di provincia. 

Ci si potrà spostare fuori dal proprio comune per fare la spesa e comprare generi alimentari o prodotti che non sono disponibili nel proprio comune o che risultano più convenienti economicamente in altre zone. In questo caso lo spostamento va giustificato con l’autocertificazione.

Negozi, bar, ristoranti, attività motoria

I negozi sono aperti eccezion fatta per i bar e ristoranti che potranno, comunque, fare servizio da asporto e consegna a domicilio. 

È permesso recarsi in chiesa dalle 5 alle 22 come pure le passeggiate e le attività motorie. Sarà consentito anche raggiungere parchi pubblici e giardini all’interno del proprio comune e lo spostamento per intervenire a funerali di parenti. Sempre consentito il rientro al proprio domicilio o alla propria residenza. 

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...