Marcello Pacifico

Il ritorno a scuola previsto per il 7 gennaio 2021 continua a non convincere. Nonostante sia stata raggiunta l’intesa fra Stato e Regioni sul diminuire la presenza degli studenti delle superiori al 50%, per poi progredire verso il 75% previsto in origine, i dubbi restano per i più. Anche Marcello Pacifico (Anief), esprime i suoi.

Ritorno a scuola? ‘Aspettiamo a decidere’

Il ritorno a scuola, in particolare degli studenti delle superiori, non piace a tante persone. La ripresa delle lezioni dopo le feste dovrebbe essere valutata a fondo. Per Marcello Pacifico, la decisione definitiva ‘sarebbe meglio prenderla verso il 4 gennaio, per poter verificare che c’è una condizione diversa’.

Pacifico sottolinea il problema dei trasporti: le misure portate avanti fino ad ora, non bastano. E proprio per questo propone di coinvolgere tutti coloro che possono aggiungere trasporti per i nostri studenti, in sicurezza.

Aggiornarsi dopo le feste per capire

La riapertura della scuola non è una scelta che va presa alla leggera. “Bisogna aggiornarsi ai primi giorni del nuovo anno, per capire se le famiglie italiane sono state virtuose e hanno rispettato le regole, nonostante i giorni di festa, il distanziamento sociale. O se invece bisogna ripartire anche nel nuovo anno con una curva del Covid ancora troppa alta” afferma Pacifico.

Concetti simili li aveva già espressi alla nostra redazione diversi giorni fa, ipotizzando la data ideale del rientro a scuola.