Vaccino Covid, circolare Ministero della Salute con fac simile modulo consenso

Vaccino Covid, il Ministero della Salute ha pubblicato la circolare N. 42164 del 29 dicembre 2020 avente come oggetto: Raccomandazioni per l’organizzazione della campagna vaccinale contro SARS-CoV-2/COVID-19 e procedure di vaccinazione’. All’interno della circolare, troviamo anche il fac-simile del modulo del consenso informato che ognuno dovrà sottoscrivere prima di sottoporsi alla vaccinazione. 

Vaccino Covid, circolare Ministero della Salute con fac simile modulo consenso

Quali sono alcuni punti su cui acconsentire per la somministrazione del vaccino? Nel modulo di consenso si legge chiaramente: “Sono stato correttamente informato con parole a me chiare, ho compreso i benefici ed i rischi della vaccinazione, le modalità e le alternative terapeutiche, nonché le conseguenze di un eventuale rifiuto o di una rinuncia al completamento della vaccinazione con la seconda dose.’

‘Sono consapevole – prosegue il modulo – che qualora si verificasse qualsiasi effetto collaterale sarà mia responsabilità informare immediatamente il mio medico curante e seguirne le indicazioni. Accetto di rimanere nella sala d’aspetto per almeno 15 minuti dalla somministrazione del vaccino per assicurarsi che non si verifichino reazioni avverse immediate. Acconsento ed autorizzo la somministrazione della vaccinazione mediante vaccino ‘Pfizer-BioNTech COVID-19’.

Circolare Ministero Salute, ecco il fac simile del modulo di consenso

Qui di seguito potrete trovare il testo integrale della circolare N. 42164 del 29 dicembre 2020 con il fac simile del modulo di consenso da firmare.