Covid-19, dal 7 gennaio Italia con nuovi colori: ecco le Regioni a rischio

Date:

Covid-19, il 6 gennaio 2021 sarà l’ultimo giorno regolato dal Decreto Natale, con l’alternanza di giorni rossi e arancioni. Dal giorno 7, l’Italia tornerà con il sistema dei ‘colori’, con le Regioni che saranno collocate nuovamente nelle tre zone, gialla, arancione ed, eventualmente, rossa. Per chi ai troverà in zona gialla, gli spostamenti torneranno liberi. Sarà il monitoraggio del 5 gennaio a stabilire quelle Regioni che dovranno cambiare fascia.

Covid-19, dal 7 gennaio l’Italia torna ai ‘tre colori’: le Regioni maggiormente a rischio

Gli ultimi dati relativi ai contagi Covid-19 non sono per nulla confortanti: l’indice Rpt, quello che calcola i nuovi contagiati rispetto al numero di tamponi effettuati, continua a mantenersi, infatti, sopra il 10%, nella giornata di ieri addirittura ha superato il 14%. Quali sono, dunque, le Regioni maggiormente a rischio? Secondo quanto riporta ‘Il Corriere della Sera’ di oggi, sabato 2 gennaio 2021, ci sono sei regioni con l’indice di trasmissione Rt sopra o pari a 1: si tratta di Calabria, Liguria, Veneto, Basilicata, Lombardia e Puglia

Governo verso linea rigorosa anti-Covid

È logico pensare che il governo intenda adottare la linea del rigore come anticipato dal ministro della Salute, Roberto Speranza e dal ‘collega’ degli Affari Regionali, Francesco Boccia: ‘Dobbiamo evitare quanto sta accadendo in altri Paesi, penso al Regno Unito, dove è cominciata la campagna vaccinale ma gli ospedali sono in ginocchio. Da noi i divieti di questi giorni hanno consentito di contenere i numeri, ma la situazione è ancora molto complessa. Servono pazienza e rigore’, ha dichiarato Francesco Boccia.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...