Concorsi scuola 2021: tutti quelli previsti e le novità

Date:

Quali concorsi scuola sono previsti nel 2021? In questi tempi di emergenza, anche le date dei concorsi sono andate in tilt, tra novità e rinvii. Proviamo a fare chiarezza con un velocissimo riassunto di quanto ci aspetta, o potrebbe aspettarci, il prossimo anno.

Concorsi scuola 2021: docenti e sostegno

  • Concorsi sostegno: approvato con l’ultima legge di Bilancio, il concorso per il sostegno che prevede procedure selettive su base regionale ogni 2 anni.
  • Concorso straordinario per il ruolo: al momento le procedure avviate nel 2020 sono state sospese a causa del Covid, ma dovrebbero riprendere nel 2021. Il divieto di espletamento dei concorsi è valido al 15 gennaio 2021, ma difficile pensare che non sia prorogato. Resta un dubbio sulle prove suppletive, per cui il Consiglio di Stato si è espresso a favore.
  • Abilitazione tramite Concorso straordinario: in poche parole, non si sa nulla. E’ probabile che non si svolgerà prima della conclusione del concorso straordinario per il ruolo.
  • Concorso ordinario infanzia e primaria: nessuna data per le prove al momento, ma sono previste per quest’anno. Difficilmente si concluderanno in tempo per le assunzioni di settembre, però.
  • Procedura concorso ordinario scuola secondaria: nessuna data per le prove al momento, ma sono previste per quest’anno. Anche qui è difficile pensare ad una conclusione in tempo per le immissioni in ruolo di settembre.
  • Concorso Insegnanti di Religione Cattolica: nel Milleproroghe il Ministero è stato autorizzato a bandire il concorso entro l’anno 2021 (proroga di 1 anno): Si copriranno i posti vacanti e disponibili dei prossimi 3 anni scolastici.

Le novità per le altre procedure concorsuali della scuola

Gli novità 2021 previste per gli altri concorsi scuola sono:

  • Dirigenti scolastici: la Legge di Bilancio 2021 modifica le regole del dimensionamento scolastico per avere un proprio dirigente scolastico o un Direttore dei Servizi Generali Amministrativi. Non sono previsti concorsi per il 2021.
  • Concorso DSGA, la novità: la Legge di Bilancio 2021 ha eliminato la percentuale degli idonei nei posti messi a concorso per la singola regione (50%), che impediva l’accesso al ruolo ad una parte dei concorrenti che superavano il concorso.
  • Procedura concorsuale per i dirigenti tecnici: le previste inizialmente entro il 2020 vengono prorogate al 2021.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...