Covid-19, spunta l’ipotesi ‘zona bianca’: possibili novità dal 15 gennaio

Date:

Covid-19, ore frenetiche per il governo che sta decidendo le misure da prendere per il contenimento dei contagi fino al 15 gennaio, giorno in cui dovrebbe entrare in vigore il nuovo DPCM.

Come vi abbiamo relazionato in altra sede, l‘Italia dovrebbe andare incontro ad una settimana ‘alternata’ tra zona gialla e arancione, in attesa dell’Ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, per la nuova collocazione delle Regioni nelle tre diverse zone, quella gialla, arancione ed eventualmente rossa. Come riporta il ‘Corriere della Sera’ di oggi, lunedì 4 gennaio 2021, la novità più interessante, però, potrebbe arrivare dal giorno 15: si tratta di una possibile quarta zona, la ‘zona bianca‘.

Covid, ipotesi nuova zona ‘bianca’ dal 15 gennaio: ecco cosa prevede

Dal giorno 15 gennaio, è molto probabile che venga introdotta una quarta fascia, la cosiddetta ‘zona bianca‘: si tratta di un provvedimento che dovrebbe permettere di far ripartire tutte le attività, comprese palestre, cinema e teatri. La proposta è arrivata dal ministro Dario Franceschini: in questa zona verrebbero collocate le Regioni con gli indicatori migliori. 

Oltre alla riapertura di palestre, cinema e teatri, in queste Regioni ‘bianche’, bar e ristoranti potrebbero lavorare senza limitazioni di orario a condizione, però, che vengano sempre rispettate le regole per il contenimento dei contagi, ovvero obbligo della mascherina, distanziamento sociale e divieto di assembramento. 

Nuovo Dpcm, nuova zona ‘bianca’ per le Regioni con i più bassi indici Rt

Franceschini ritiene che si tratti del gradino ultimo prima del ritorno alla normalità: ‘Poiché la zona gialla ha limiti enormi, a cominciare dal coprifuoco, facciamo una zona bianca, nella quale si accede sotto un certo indice Rt di trasmissione dei contagi’. 

Una proposta, quella della zona bianca, che avrebbe convinto il premier Conte e che potrebbe essere già introdotta nel prossimo DPCM che dovrebbe entrare in vigore dal prossimo 15 gennaio.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...