Riapertura scuole, oggi 17 gennaio riunione urgente governo-Cts (in aggiornamento)
Riapertura scuole, oggi 17 gennaio riunione urgente governo-Cts (in aggiornamento)

Covid-19, è previsto per la giornata di oggi, lunedì 4 gennaio 2021, un nuovo vertice di governo in vista del nuovo provvedimento riguardante le restrizioni da adottare dopo il 7 gennaio. Come vi abbiamo relazionato in data odierna, l’esecutivo sta studiando diverse soluzioni per il periodo che va dal 7 al 15 gennaio, data in cui dovrà essere emesso un nuovo Dpcm.

Vertice di governo oggi 4 gennaio: in arrivo nuova Ordinanza del ministro della Salute, Speranza

Nel vertice odierno di governo si discuterà anche per chiudere l’Ordinanza ponte del ministro della Salute, Roberto Speranza, che rimarrà in vigore fino al 15 gennaio, data di scadenza dell’ultimo Dpcm. Non si esclude che il provvedimento possa essere firmato anche entro questa sera.

Sono attesi, intanto, per venerdì prossimo, 8 gennaio, i dati della cabina di regia per il monitoraggio: questi dati saranno fondamentali per la nuova collocazione delle Regioni nelle tre fasce, gialla, arancione, ed eventualmente rossa.

Covid, il prossimo fine settimana tutta Italia in zona rossa

Un certo numero di Regioni, infatti, dovrebbe cambiare fascia. Il ministro Speranza, intanto, ha annunciato che il prossimo fine settimana, tutta Italia potrebbe essere considerata come zona rossa, senza alcuna distinzione. Confermata la ripresa delle scuole elementari e medie dal 7 gennaio, mentre, come vi abbiamo riferito stamattina, c’è ancora incertezza per quanto riguarda il ritorno in presenza delle scuole superiori: si attendono i dati del monitoraggio.