Supplenze scuola news 22/1, ecco dove si cercano docenti

Iscrizioni scuola per l’anno scolastico 2021/2022, è scattata da oggi, lunedì 4 gennaio (alle ore 8), la procedura per l’iscrizione. Ci sarà tempo fino alle ore 20 del 25 gennaio 2021 per iscrivere i propri figli alle classi prime di infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. Solamente per la scuola dell’infanzia, la domanda è cartacea; per tutte le altre la procedura è telematica.

Iscrizioni scuola anno scolastico 2021/22: come procedere

Come primo step, i genitori dovranno effettuare la registrazione sul portale www.istruzione.it/iscrizionionline/. Chi possiede un’identità digitale (Spid) accederà al servizio utilizzando le credenziali, senza effettuare altri passaggi. Dopo la fase relativa all’autenticazione, il secondo step è rappresentato dalla scelta vera e propria della scuola. Attenzione, non si tratta di un click-day ovvero l’ordine di presentazione delle domande non verrà considerato come un criterio di priorità per l’accoglimento della richiesta.  

Si potrà scegliere anche una seconda o terza scuola

Come sottolinea ‘Il Sole 24 Ore’ di oggi, lunedì 4 gennaio, i genitori, pur inviando una sola domanda, avranno la possibilità di indicare anche una seconda o terza scuola qualora la prima fosse in ‘overbooking’. Una scelta assolutamente consigliata visti gli spazi ristretti per l’emergenza Covid. Sia l’inoltro ad un’altra scuola sia l’accettazione definitiva vengono notificate per e-mail.

Qualora si dovesse cambiare idea dopo aver inoltrato la domanda, occorrerà contattare la scuola e far richiesta di annullamento della prima scelta. Ci sarà tempo solo fino al 25 gennaio, in quanto dopo servirà una vera e propria domanda di trasferimento.