Scuola, Zaia firma Ordinanza per chiusura superiori sino al 1° febbraio

Scuola, il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha annunciato di aver firmato in data odierna, lunedì 4 gennaio 2021, un’Ordinanza per la chiusura delle scuole superiori sino al prossimo 1° febbraio. Il presidente del Veneto aveva già manifestato nei giorni scorsi la sua perplessità in merito ad una possibile riapertura delle scuole da giovedì 7 gennaio, come voluto dalla ministra Azzolina.

Scuola, Zaia firma Ordinanza per chiusura scuole superiori sino al 1° febbraio

‘Ho firmato oggi un’Ordinanza per la chiusura delle scuole superiori – ha dichiarato Luca Zaia nel corso del punto stampa dalla sede della Protezione civile di Marghera – Viste le previsioni della situazione epidemiologica non ci sembrava infatti prudente lasciare aperte le scuole superiori: così con l’Ordinanza si prevede di procrastinare la didattica a distanza al cento per cento fino al 1° febbraio’. 

Luca Zaia ha precisato che ‘l’Ordinanza riguarda solo le scuole superiori e non vuole essere una contrapposizione rispetto a quanto deciso dalla ministra Azzolina: noi tutti vorremmo che le scuole fossero aperte, ma in questo momento non ci sembra prudente perché si creano assembramenti pericolosi’.

Friuli Venezia Giulia verso rinvio riapertura scuole superiori

Anche il Friuli Venezia Giulia sta per ufficializzare la stessa decisione presa dal Veneto. Il governatore Massimiliano Fedriga, infatti, ‘ha immaginato un’ordinanza che sposti dopo il 31 gennaio il rientro in classe dei ragazzi delle secondarie di secondo grado. Ovviamente ci sono possibilità di intervenire da qui al 31 gennaio, a seconda di come la curva epidemiologica si modificherà nelle prossime settimane’.