Riapertura scuole, Brusaferro: 'In funzione di andamento epidemia'
Riapertura scuole, Brusaferro: 'In funzione di andamento epidemia'

Covid-19, il presidente dell’Istituto Superiore della Sanità, Silvio Brusaferro, si è espresso durante la conferenza stampa dell’Iss sul monitoraggio della Cabina di regia, tenutasi oggi, venerdì 8 gennaio 2021

Covid-19, Brusaferro: ‘Trend dei casi in crescita’

Brusaferro ha sottolineato come in quasi tutte le regioni il trend dei casi sia in crescita e come siano evidenti i sovraccarichi per i servizi assistenziali con una classificazione del rischio di impatto Alta in molte Regioni. Brusaferro ha sottolineato che in quasi tutte le regioni la soglia dell’Rt si sta avvicinando a 1. Il presidente dell’Iss, a questo proposito, ha avuto modo di parlare anche della riapertura delle scuole, proprio in funzione della particolare situazione di emergenza sanitaria che sta vivendo il nostro Paese.

Brusaferro: ‘Riapertura scuole? In funzione dell’andamento dell’epidemia e dell’incidenza’

‘Credo che il lavoro fatto dai prefetti su orari e potenziamento mezzi di trasporto sia un lavoro prezioso – ha dichiarato Brusaferro che, tuttavia ha precisato: ‘Quindi la riapertura delle scuole va fatta tenendo conto di questi piani ma anche da analizzare con grande attenzione in funzione dell‘andamento dell’epidemia e l’incidenza. Iniziamo una fase con due binari: quello positivo della vaccinazione, che sta procedendo rapidamente. Dall’altra parte però’ sappiamo che ci sarò un periodo di qualche mese dove la circolazione del virus può continuare, e per contenerla servono misure di restrizione. Da qualche settimana abbiamo segnalato questo rischio di controtendenza, e questo è già avvenuto in altri Paesi’.