Azzolina all’attacco: ‘Scuola chiusa perché messa in fondo allo sgabuzzino’

Date:

Riapertura scuole, la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha rilasciato una lunga intervista al ‘Corriere della Sera‘ di oggi, domenica 10 gennaio 2021. A un anno dal suo insediamento a Viale Trastevere, Lucia Azzolina ha parlato della particolare situazione che sta vivendo la scuola pubblica italiana, alle prese con l’emergenza sanitaria Covid-19.

Riapertura scuole, Azzolina: ‘Per me gli accordi sono importanti, devono essere mantenuti’

Sul fatto che solamente in tre Regioni, domani 11 gennaio, rientreranno in classe (parzialmente) gli studenti delle scuole superiori, Lucia Azzolina ha ricordato che ‘il 23 dicembre è stata firmata all’unanimità l’intesa con le Regioni che prevedeva il rientro il 7 gennaio. Per me gli accordi sono importanti – ha aggiunto la ministra – se si scrivono devono essere mantenuti. Invece molte Regioni si sono sfilate: sarebbe bene che le famiglie e gli studenti capissero perché. Si chiude prima la scuola – afferma Azzolina al ‘Corriere della Sera’ – perché socialmente è stata messa nel fondo dello sgabuzzino’.

Azzolina: ‘Dovete spiegarmi perché é quasi tutto aperto tranne la scuola’

Lucia Azzolina se la prende con le Regioni che hanno deciso di prorogare il rinvio della riapertura delle scuoleprima ancora di vedere i risultati del monitoraggio sulle fasce di rischio’.

Il cruccio della ministra è soprattutto quello legato alle altre attività: ‘Ma perché nelle zone gialle e arancioni è quasi tutto aperto, tranne la scuola? Devono spiegarmi perché, dove è quasi tutto aperto, gli studenti al pomeriggio possono andare a prendere l’aperitivo, mentre non possono andare in classe con la mascherina, l’igienizzante e i banchi separati. Il punto è culturale, non sanitario’.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...