Maturità 2021, Nota Ministero Istruzione del 2 aprile sul nuovo curriculum dello studente
Maturità 2021, Nota Ministero Istruzione del 2 aprile sul nuovo curriculum dello studente

La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha firmato il Decreto N. 2 del 4 gennaio 2021 contenente l’atto di indirizzo politico – istituzionale dell’anno 2021. All’interno del documento, sono contenute le priorità politiche sulla base delle quali il Ministero dell’istruzione definirà gli obiettivi strategici dell’Amministrazione e la consequenziale allocazione delle risorse finanziarie disponibili nello stato di previsione della spesa per l’anno 2021 e per il triennio 2021-2023. 

Decreto Azzolina su atto di indirizzo politico-istituzionale per l’anno 2021

Il documento, inoltre, sottolinea come, ‘coerentemente con le priorità definite nel presente Atto d’indirizzo politico-istituzionale, saranno individuati gli obiettivi strategici che i titolari dei Centri di Responsabilità Amministrativa del Ministero saranno chiamati a conseguire, con l’impiego delle dotazioni finanziarie e delle risorse umane e strumentali assegnate alle proprie strutture.’

Ecco le 10 priorità individuate dal Ministero dell’Istruzione

  • contrastare la dispersione scolastica, promuovere l’inclusione e l’equità complessiva del sistema educativo nazionale
  • definire una relazione virtuosa tra edilizia scolastica e benessere collettivo
  • innovare metodologie didattiche e ambienti di apprendimento
  • migliorare l’offerta formativa, ridurre il gap formativo tra mondo della scuola e mondo del lavoro e valorizzare il rapporto con l’università e la ricerca
  • incentivare i processi di reclutamento, formazione e valorizzazione del personale scolastico
  • promuovere l’autonomia scolastica e potenziare il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni
  • valorizzare e sviluppare il sistema nazionale di valutazione
  • ampliare il percorso di internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e formazione e promuovere la mobilità degli studenti
  • promuovere politiche efficaci per il reclutamento, la formazione e la valorizzazione del personale dell’amministrazione centrale e periferica
  • innovare i processi gestionali: semplificare e digitalizzare per garantire efficacia, efficienza, economicità, legalità e trasparenza dell’azione amministrativa.

Qui di seguito potrete consultare e scaricare il testo integrale del documento in PDF