Crisi di governo, oggi, mercoledì 13 gennaio 2021, Matteo Renzi deciderà se fare dimettere o meno le sue due ministre, Teresa Bellanova ed Elena Bonetti. Il leader di Italia Viva, dal canto suo, ha ricevuto un ultimatum dal premier Giuseppe Conte: ‘Se Iv rompe è fuori dal prossimo esecutivo.’ Intanto, nella notte il Consiglio dei Ministri ha approvato il Recovery plan con l’astensione di Italia viva.
Conte-Renzi, oggi 13 gennaio è il giorno della verità
Oggi, dunque, la resa dei conti, il giorno della verità: ‘Io non volevo far fuori Conte – ha dichiarato Renzi – ma me stesso da questo governo. Evidentemente hanno i numeri per andare avanti e se vogliono gli posso anche cedere qualcuno… Me ne andrò all’opposizione. Penso che Conte sostituirà le ministre di Italia viva e poi andrà alle Camere per chiedere la fiducia. Non so se prima si recherà al Quirinale, comunque quando avrà dei nuovi ministri farà il passaggio parlamentare’.
Crisi di governo, Conte ha lanciato l’ultimatum
Il Movimento 5 Stelle ha lanciato stilettate all’indirizzo dell’ex premier, affermando che se Renzi farà ritirare le sue due ministre, non ci sarà più spazio per Italia Viva al governo.
Ma Renzi si difende: ‘Non sono stato io a decidere, è stato Conte. Evidentemente ha i numeri parlamentari per andare avanti. Per me non è un problema. È la democrazia parlamentare’.