Graduatorie ATA di terza fascia
Graduatorie III fascia ATA 2021, la domanda: c'è una data, si attende conferma

L’aggiornamento delle Graduatorie ATA di terza fascia è ormai prossimo: come previsto sarà nel 2021. La scorsa settimana si è tenuto il primo incontro fra Mi e sindacati, in cui è stata presentata la bozza dal Ministero (vedi le novità). Quando è prevista la presentazione delle domande?

Domande aggiornamento graduatorie ATA di III fascia: quando?

Secondo la bozza presentata dal Ministero, le domande per l’aggiornamento delle Graduatorie del Personale ATA di III fascia si presenteranno a partire dal 1° febbraio. L’ articolo 4 della bozza, al comma 1, recita:

  1. Le domande di inserimento, di conferma, di aggiornamento, di depennamento potranno essere presentate dal 1° febbraio al 2 marzo 2021. L’avviso di pubblicazione e il presente decreto saranno tempestivamente pubblicati sui siti internet del Ministero dell’Istruzione e degli Uffici Scolastici Regionali, nonché in quelli degli Ambiti
    Territoriali di ciascuna provincia e delle istituzioni scolastiche
    .

Naturalmente, trattandosi di una bozza, potrebbe essere soggetta a cambiamenti. Ma ci permette di avere un’idea sulla tempistica che il Ministero intende adottare.

Attenzione ai titoli

La data di presentazione della domanda di aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia, è importante anche ai fini dei titoli dichiarabili. L’articolo 6, comma 2 della bozza dichiara:

  1. È ammessa esclusivamente la dichiarazione di requisiti, qualità e titoli di cui l’aspirante sia in possesso entro la data di scadenza del termine di presentazione della domanda.

Quindi, tutti i titoli che concorrono al punteggio e i requisiti di ammissione, dovranno essere conseguiti entro la data di scadenza della presentazione della domanda.