Come si diventa personale ATA della scuola? Quali sono i requisiti di accesso? Innanzitutto è bene comprendere chi include il termine generico “Personale ATA” e di cosa si occupa.
Personale ATA: cosa fa?
Il personale ATA è il personale amministrativo, tecnico e ausiliario degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali.
Svolge funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative, nonché di sorveglianza collegate all’attività delle istituzioni scolastiche. Bozza tabella titoli 2021.
Personale ATA: profili e requisiti per accedere
Il personale ATA è suddiviso in diversi profili professionali, raggruppati in 4 Aree. Il Ministero dell’Istruzione dà indicazioni specifiche sui requisiti da possedere.
Area A
Profilo:Â Collaboratore scolastico (CS)
Dove: in tutte le scuole
Requisiti d’accesso: Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità , attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni
Area AS
Profilo:Â Collaboratore scolastico addetto all’azienda agraria (CR)
Dove:Â solo istituti agrari
Requisiti di accesso:Â Diploma di qualifica professionale di:
- operatore agrituristico;
- operatore agro industriale;
- operatore agro ambientale.
Area B
Profilo:Â Assistente Amministrativo (AA)
Dove:Â in tutte le scuole
Requisiti d’accesso:Â diploma di maturitÃ
Nell’area B sono presenti 4 figure professionali:
- Assistente Tecnico (AT): solo nelle scuole secondarie di II grado Diploma di maturità che dia accesso a una o più aree di laboratorio secondo la tabella di corrispondenza titoli di studio/laboratori vigente al momento della presentazione della domanda.
- Cuoco (CU): solo nei convitti/educandati Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina
- Infermiere (IF): solo nei convitti/educandati Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere
- Guardarobiere (GU): solo nei convitti/educandati Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda
Area D
Profilo: Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA)
Dove:Â in tutte le scuole
Requisiti d’accesso:Â Laurea del vecchio ordinamento ovvero specialistica/magistrale in giurisprudenza; in scienze politiche sociali e amministrative; in economia e commercio o titoli equipollenti.
Oltre ai suddetti titoli di studio necessari per accedere ai vari profili previsti dal CCNL scuola, ci sono anche i nuovi titoli previsti dai DD.PP.RR. 87 e 88 del 2010.
Aggiornamento graduatorie 2021: come entrare?