WhatsApp, attenti alla nuova truffa: la Polizia Postale avverte tutti gli utenti

Date:

WhatsApp, la Polizia Postale sta ricevendo diverse segnalazioni in merito a persone che hanno denunciato di essere stati vittima di una truffa tramite il famoso servizio di messaggistica. Attenzione, quindi, se doveste ricevere un messaggio di questo tipo: “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?”. Che cosa potrebbe accadere? 

WhatsApp, l’ultima truffa del codice: la Polizia Postale lancia l’avvertimento

Qualora doveste ricevere messaggi come questo, è molto probabile che qualcuno stia cercando di rubare il vostro account di WhatsApp. Innanzitutto, non rispondere assolutamente. Il codice richiesto è il codice univoco a sei cifre necessario ad ultimare la procedura per il trasferimento rapido dell’app di messaggistica.

Si tratta di una procedura che, normalmente, viene usata quando si cambia smartphone o numero di telefono, per il trasferimento di Whatsapp
Con questa truffa, il malintenzionato, ovvero un hacker, vorrebbe impossessarsi del vostro account, ricevendo da voi stessi il codice univoco.

Una truffa congegnata molto bene: il messaggio altamente pericoloso, infatti, vi arriverà da un vostro contatto: da qui sarete indotti a pensare che si tratti di un messaggio vero. Purtroppo si tratta di un’altra vittima della frode che ha già subito il furto dei dati, in particolare della rubrica, nella quale c’era anche il vostro numero di telefono.
Qualora doveste riconoscere di essere già stati vittima della frode, occorre segnalarlo prontamente alla Polizia Postale: la raccomandazione, poi, è quella di non cliccare mai su eventuali link presenti nei messaggi.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...