Bonus Cashback di Stato ultime notizie: probabili cambiamenti in arrivo
Bonus Cashback di Stato ultime notizie: probabili cambiamenti in arrivo

Cashback di Stato, in arrivo cambiamenti sul programma di governo riguardante i rimborsi sugli acquisti con pagamenti elettronici? Sembrerebbe proprio di sì, soprattutto a motivo dell’indebolimento della maggioranza di governo. L’opposizione, ma anche e soprattutto Italia Viva di Renzi, chiedono di sospendere il bonus per investire le somme restanti sul decreto ristori. Ecco i possibili scenari per i prossimi mesi.

Cashback di Stato, ecco come il bonus potrebbe cambiare nel 2021

La prima ipotesi, secondo quanto sostiene il ‘Corriere della Sera’, da escludere sicuramente, è quella di un decreto che preveda l’azzeramento retroattivo del bonus Cashback di Stato, con una sorta di sterilizzazione dei rimborsi accumulati dal 1° gennaio. Il provvedimento, però, risulterebbe incostituzionale, e pertanto non applicabile.

Bonus Cashback, tre ipotesi 

La seconda ipotesi è quella relativa ad una cancellazione in corsa: potrebbe essere scelta una data oltre la quale gli acquisti con moneta elettronica non farebbero più accumulare importi validi ai fini del bonus. In questo caso si tratterebbe di un provvedimento legittimo che potrebbe essere introdotto con un emendamento al decreto ristori. Sorge un problema, però, sottolinea il ‘Corriere’: l’eventuale stop potrebbe essere operativo solo al momento della pubblicazione del decreto ristori in Gazzetta ufficiale. Occorre tenere presente che tra l’approvazione dell’emendamento e la pubblicazione del provvedimento passerebbe del tempo e il bonus, da parte degli acquirenti, continuerebbe ugualmente ad aumentare, in sede di rimborso.

Cashback di Stato fino a giugno 2021 e poi basta?

La terza ipotesi è quella meno complicata e forse più probabile: per il semestre che va da gennaio a giugno non cambierebbe nulla si andrebbe avanti con il programma Cashback con la possibilità di accumulare rimborsi fino alla fine di giugno.
A giugno, però, il bonus Cashback di Stato terminerebbe: il programma voluto dal governo, dunque, non si ripeterebbe né nel secondo semestre 2021 e nemmeno nel 2022. La palla passa nelle mani del governo che dovrà prendere una decisione.