Vediamo come docenti e ATA possono recuperare le credenziali su Istanze Online, nel caso le smarriscono o hanno problemi di accesso. Il recupero può riguardare l’username, la password o il codice personale. Per iscriversi per la prima volta seguire queste istruzioni.
Istanze online, come recuperare username e password
Per recuperare lo username su Istanze online è sufficiente:
- entrare sul portale dal tasto “Accedi”
- nella schermata che compare selezionare ‘Username dimenticato?’
- inserire il proprio codice fiscale e la conferma del reCAPTCHA.
- Lo username sarà inviato agli indirizzi di posta elettronica registrati su istanze online.
Per reimpostare la password su istanze Online:
- entrare in Istanze online con il tasto “Accedi”
- nella schermata che compare selezionare “Password dimenticata?”
- inserire il proprio username, il codice fiscale e la conferma del reCAPTCHA
- la password temporanea sarà inviata agli indirizzi di posta elettronica registrati su istanze online
- al primo accesso sarà richiesto di cambiarla.
Recupero del codice personale su Istanze Online
Per recuperare il codice personale su Istanze online, seguire le seguenti istruzioni:
- accedere ad istanze online con username e password,
- selezionare a sinistra in alto “Funzioni di servizio” e “Recupero codice personale”(attenzione a non selezionare la funzione “Rigenera codice personale” che prevede ci si debba nuovamente recare presso una scuola per il riconoscimento)
- inserire il proprio codice fiscale come richiesto e cliccare su “Conferma”
- Rispondere alla risposta alla domanda di sicurezza impostata al momento della registrazione (attenzione alle maiuscole e minuscole) e selezionare “Conferma”.
- Comparirà la schermata con: “Il Codice Personale è stato inviato per posta elettronica”.
- Il messaggio arriverà alla casella di posta elettronica con la quale vi siete registrati a istanze online (controllate anche lo spam/posta indesiderata).
- Il codice alfanumerico ricevuto è il nuovo codice personale.
Se decidete di cambiarlo per averne uno più facile da ricordare:
- selezionate nuovamente “Funzioni di servizio”
- selezionate “Cambia codice personale”
- seguite le istruzioni per la sostituzione.
Per richiedere assistenza per i servizi Polis, è possibile recarsi presso la segreteria scolastica di una qualsiasi scuola statale, che provvederà a contattare il numero verde di assistenza tecnica riservato alle istituzioni scolastiche.