Docenti e ATA su Istanze online, come recuperare le credenziali

Vediamo come docenti e ATA possono recuperare le credenziali su Istanze Online, nel caso le smarriscono o hanno problemi di accesso. Il recupero può riguardare l’username, la password o il codice personale. Per iscriversi per la prima volta seguire queste istruzioni.

Istanze online, come recuperare username e password

Per recuperare lo username su Istanze online è sufficiente:

• entrare sul portale dal tasto “Accedi”
  • nella schermata che compare selezionare ‘Username dimenticato?’
  • inserire il proprio codice fiscale e la conferma del reCAPTCHA.
  • Lo username sarà inviato agli indirizzi di posta elettronica registrati su istanze online.

Per reimpostare la password su istanze Online:

• entrare in Istanze online con il tasto “Accedi”
  • nella schermata che compare selezionare “Password dimenticata?”
  • inserire il proprio username, il codice fiscale e la conferma del reCAPTCHA
  • la password temporanea sarà inviata agli indirizzi di posta elettronica registrati su istanze online
  • al primo accesso sarà richiesto di cambiarla.

Recupero del codice personale su Istanze Online

Per recuperare il codice personale su Istanze online, seguire le seguenti istruzioni:

• accedere ad istanze online con username e password,
  • inserire il proprio codice fiscale come richiesto e cliccare su “Conferma”
  • Rispondere alla risposta alla domanda di sicurezza impostata al momento della registrazione (attenzione alle maiuscole e minuscole) e selezionare “Conferma”.
  • Comparirà la schermata con: “Il Codice Personale è stato inviato per posta elettronica”.
  • Il messaggio arriverà alla casella di posta elettronica con la quale vi siete registrati a istanze online (controllate anche lo spam/posta indesiderata).
  • Il codice alfanumerico ricevuto è il nuovo codice personale.

Se decidete di cambiarlo per averne uno più facile da ricordare:

• selezionate nuovamente “Funzioni di servizio”
  • selezionate “Cambia codice personale”
  • seguite le istruzioni per la sostituzione.

Per richiedere assistenza per i servizi Polis, è possibile recarsi presso la segreteria scolastica di una qualsiasi scuola statale, che provvederà a contattare il numero verde di assistenza tecnica riservato alle istituzioni scolastiche.