Crisi di governo, Conte presenta le dimissioni oggi 26/1: aggiornamenti in diretta

Crisi di governo, oggi, martedì 26 gennaio 2021, il premier Giuseppe Conte salirà al Quirinale per rassegnerà le dimissioni. È previsto alle ore 9, infatti, il Consiglio dei ministri che servirà a comunicare la volontà, da parte del Presidente del Consiglio, di lasciare l’incarico: Conte, successivamente, si recherà dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella per ufficializzare le sue dimissioni. Seguiremo in diretta l’evoluzione della giornata politica con gli aggiornamenti delle notizie che arriveranno da Palazzo Chigi e dal Quirinale in merito alla crisi di governo.

Crisi di governo, aggiornamenti in diretta su dimissioni premier Conte

Il presidente della Repubblica, una volta preso atto della volontà del premier Conte, valuterà le diverse soluzioni attuabili, anche in base ai possibili scenari che si potranno presentare al termine delle consultazioni con tutte le forze politiche. La soluzione più probabile resta quella del reincarico allo stesso Giuseppe Conte allo scopo di dare vita a una nuova maggioranza allargata con il rientro del leader di Italia Viva, Matteo Renzi.

Diretta crisi di governo oggi, martedì 26 gennaio

ORE 16:00 – La presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni ha dichiarato: “Non si ricattino gli italiani su temi come il Recovery fund o i ristori di cui gli italiani hanno bisogno perché abbiano dato ampia disponibilità da giorni ad assumerci le nostre responsabilità nel caso in cui si voti”. Il leader della Lega, Matteo Salvini: “La posizione del centrodestra è assolutamente unitaria, non si può più perdere tempo. I litigi di Conte e Renzi li stanno pagando gli italiani. Tirare a campare cercando senatori per strada di notte non è un modo per risolvere i problemi degli italiani. Spero che la parola passi agli italiani”.

ORE 15:00 – Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è rientrato a palazzo Chigi dopo il colloquio alla Camera con il presidente Roberto Fico. L’incontro è durato quasi un’ora.

ORE 14:00 – Il vice presidente di Forza Italia, Antonio Tajani, ha dichiarato: “La crisi è aperta, ci rimettiamo alla saggezza del capo dello Stato. Se tutti i migliori si mettono assieme per affrontare l’emergenza con un governo di unità nazionale stabile e serio” Forza Italia è d’accordo, “altrimenti per assicurare un governo serio lo strumento è il voto. Non c’è nessuna possibilità che Forza Italia esca dal centrodestra. Gli italiani non sono interessati a giochetti di Palazzo, vogliono sapere quando saranno vaccinati e come si affronta l’emergenza economica. Governo unità nazionale? È la nostra idea, la proporremo al vertice di oggi, vedremo”.

Di Maio: ‘Crisi di governo senza senso, è il momento della verità’

ORE 13:30 – Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha commentato le dimissioni di Conte: “E’ il momento della verità, in queste ore capiremo chi difende e ama la Nazione e chi invece pensa solo al proprio tornaconto. Il MoVimento 5 Stelle rimane il baricentro del Paese e insieme al presidente Giuseppe Conte offriremo il nostro contributo per la stabilità. Questo è il nostro impegno, a questo fine stiamo lavorando. Rendiamoci conto di ciò che sta succedendo in Italia”. Conte “ha appena rassegnato le dimissioni per via di una crisi di governo senza alcun senso”.

Consultazioni Mattarella partiranno da domani, 27 gennaio

ORE 13:00 – Una nota diffusa dal Quirinale afferma che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo le dimissioni presentate da Giuseppe Conte “si è riservato di decidere e ha invitato il Governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti”. Le consultazioni avranno inizio nel pomeriggio di domani, mercoledì 27 gennaio. Il calendario delle consultazioni sarà reso noto attraverso l’Ufficio Stampa.

Centrodestra, vertice alle 14:30 sulla crisi di governo

ORE 12.30 – alle 14:30 dovrebbe tenersi un vertice del centrodestra convocato per fare il punto della situazione come conseguenza delle dimissioni del premier Giuseppe Conte.

Conte si è ufficialmente dimesso

ORE 12:00 – Conte ha lasciato Palazzo Chigi per recarsi al Quirinale. Il capo delegazione del M5S, Alfonso Bonafede, ha dichiarato: “Questo governo si è trovato ad attraversare una fase di straordinaria difficoltà come quella determinata dalla pandemia. Abbiamo lavorato per i cittadini con impegno e abbiamo raggiunto una compattezza che all’inizio di questo percorso non avremmo immaginato. Adesso, nell’interesse del Paese, è il momento di confermare e dimostrare questa compattezza attorno al presidente Conte”.

ORE 10:20 – Il CdM si è concluso con il premier Conte che ha comunicato ufficialmente le proprie dimissioni. I capi delegazione del M5s Alfonso Bonafede, del Pd Dario Franceschini e di Leu Roberto Speranza, a quanto si apprende, avrebbero ribadito in Consiglio dei ministri il loro sostegno a Giuseppe Conte, dopo che il presidente del Consiglio ha comunicato la sua decisione di dimettersi.

ORE 9.30 – E’ cominciato il Consiglio dei Ministri durante quale il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, comunicherà la sua volontà di rassegnare le dimissioni. Conte, terminato il CdM, salirà al Quirinale per incontrare il Presidente della Repubblica Mattarella.

ORE 9:00 – Il premier dimissionario, Giuseppe Conte, è arrivato poco fa a Palazzo Chigi per il Consiglio dei Ministri convocato alle ore 9. Il presidente del Consiglio comunicherà alla squadra di governo la volontà di recarsi al Quirinale per rassegnare le proprie dimissioni.

ORE 8:45 – Le consultazioni del presidente della Repubblica Mattarella, difficilmente potranno iniziare prima di mercoledì pomeriggio. Le problematiche sono dovute alla preparazione dei locali con le necessarie sanificazioni. In più, il presidente Sergio Mattarella, mercoledì mattina, dovrà presenziare la cerimonia per le celebrazioni del “Giorno della Memoria”.

Il segretario del Partito democratico, Nicola Zingaretti, ha twittato questo messaggio: ‘Con Conte per un nuovo governo chiaramente europeista e sostenuto da una base parlamentare ampia, che garantisca credibilità e stabilità per affrontare le grandi sfide che l’Italia ha davanti’.

‘Conte è la persona giusta per guidare il Paese in una fase così difficile. Sono al suo fianco’ le parole del ministro Roberto Speranza. Anche i Cinque Stelle si allineano e in una nota scrivono: ‘Non c’è alternativa ad un Conte ter’.