Docenti di ruolo, emendamento al Decreto Milleproroghe su vincolo di permanenza

Date:

Vincolo quinquennale di permanenza per i docenti assunti a tempo indeterminato. Il vice presidente della Commissione Cultura al Senato, onorevole Mario Pittoni, ha annunciato la presentazione di un emendamento al decreto Milleproroghe riguardante la rimodulazione del vincolo di permanenza a cui sono soggetti i docenti che hanno sottoscritto un contratto a tempo indeterminato.

Vincolo di permanenza docenti di ruolo, Pittoni annuncia emendamento al decreto Milleproroghe

‘Un nostro emendamento al decreto Milleproroghe – ha dichiarato il senatore Pittoni – chiede la rimodulazione del vincolo di permanenza dei docenti assunti a tempo indeterminato. La norma attuale, infatti, non solo colpisce l’interesse individuale di chi aspira a ricongiungersi al proprio nucleo familiare, ma mette a rischio pure l’interesse pubblico di assicurare la massima copertura delle cattedre vacanti con personale di ruolo.’

Pittoni: ‘Lo stipendio, spesso, non riesce più a coprire i costi della mobilità’

‘Vi sono aree del Paese – aggiunge il senatore della Lega – dove lo stipendio non riesce più a coprire i costi della mobilità e decine di migliaia di cattedre finiscono affidate a personale supplente. Lo conferma il clamoroso flop della ‘call veloce‘. Da qui la nostra proposta emendativa, finora sempre respinta da Azzolina, la quale prevede che per tutelare i soggetti previsti dalla legge 104 e da altre disposizioni legislative, il vincolo di permanenza non si applichi alle suddette categorie e si consenta al personale docente di usufruire della possibilità di ricongiungersi al proprio nucleo familiare con le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie. Allo scadere del vincolo triennale – conclude il vice presidente della Commissione Cultura a Palazzo Madama – la norma affiderà alla contrattazione collettiva le modalità di permanenza nella sede ottenuta per trasferimento’.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...