Maturità 2021, elenchi presidenti di Commissione: avvisi USR (in aggiornamento)
Maturità 2021, elenchi presidenti di Commissione: avvisi USR (in aggiornamento)

Maturità 2021, mancano solamente 4 mesi e ancora non è stata ufficializzata la modalità di svolgimento degli esami per gli studenti del quinto anno delle superiori: a complicare le cose, la crisi di governo che, inevitabilmente, finisce per ritardare l’ufficializzazione con l’Ordinanza della ministra dell’Istruzione (se Azzolina resterà in carica o chi per essa). Come riporta il quotidiano ‘Il Messaggero’ di oggi, venerdì 29 gennaio 2021, la decisione sarebbe già stata presa: ‘non ci saranno prove scritte ma solo una prova orale’, scrive il giornale romano.

Maturità 2021, la decisione sulle modalità di svolgimento sarebbe già stata presa: manca l’Ordinanza

Dunque, al Ministero dell’Istruzione si sarebbe già presa la decisione in relazione alle modalità di svolgimento della Maturità 2021 ma tale decisione non può essere ufficializzata in questa fase di crisi. L’unica incertezza che rimane è quella relativa all’ammissione o meno di tutti i candidati: ammissione per tutti come lo scorso anno oppure scrutini

‘L’impianto dell’esame comunque è chiaro – scrive ‘Il Messaggero’ e a definirlo è stato il ministero dell’istruzione, dopo aver consultato le associazioni di studenti, genitori e docenti. Praticamente manca solo l’ordinanza, prevista dalla legge di bilancio.’

L’ordinanza doveva arrivare alla fine del mese ma subirà un inevitabile ritardo, anche perché dovrebbe passare nelle mani del nuovo CSPI per il consueto parere. 

Una situazione complicata sia per gli studenti, molti dei quali, da ormai quasi un anno, alternano scuola in presenza con quella a distanza (spesso con prevalenza di quest’ultima), sia per i docenti che non sono in grado di dare delle risposte certe ai loro ragazzi. 

Gli studenti non hanno pace: lo scorso anno il Covid, quest’anno, oltre alla stessa emergenza, anche la crisi di governo che fa slittare l’ufficializzazione della Maturità 2021.