Graduatorie ATA, chiarimenti sulle 3 fasce: aggiornamento, passaggi e composizione

Date:

Graduatorie personale ATA, come è noto, le fasce sono 3:

  • prima fascia: in questa fascia sono presenti i candidati delle graduatorie provinciali permanenti (dette anche 24 mesi), e da questa fascia avvengono le immissioni in ruolo;
  • seconda fascia: qui sono presenti i candidati inseriti nelle graduatorie ed elenchi provinciali ad esaurimento per collaboratore scolastico, Assistente Amministrativo,  Assistente Tecnico, Cuoco  Infermiere, Guardarobiere e aziende agrarie;
  • terza fascia: qui sono presenti i candidati che si inseriscono per la prima volta e che sono in possesso dei titoli di accesso previsti dal Bando ministeriale pubblicato con cadenza triennale. Da questa fascia si chiama solo per le supplenze. L’aggiornamento è previsto nel 2021.

Graduatore personale ATA, passaggio da una fascia all’altra, composizione delle fasce e aggiornamento

Prima fascia

La prima fascia è la graduatoria permanente ovvero l”ATA 24 mesi‘. Rappresenta la graduatoria dalla quale si attinge per le immissioni in ruolo e per le supplenze al 31 agosto o 30 giugno conferite dall’Ufficio Scolastico. Gli USR provvedono al rinnovo della graduatoria, solitamente in primavera, con la pubblicazione del relativo decreto.

Come sottolineato dal portale ‘Orizzonte scuola’, i requisiti per l’accesso alla prima fascia sono i seguenti:
a) essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato nella scuola statale nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale, cui si concorre;
b) il personale che, eventualmente, non sia in servizio all’atto della domanda nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale, cui concorre, non perde la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale”, come sopra precisato, se inserito nella graduatoria provinciale ad esaurimento della medesima provincia e del medesimo profilo (per il profilo di CS) e negli elenchi provinciali per le supplenze (per i profili di AA – AT – CR – CO – GA – IF);
c) il personale che non si trovi nelle condizioni di cui alla precedente lettera a) né nelle condizioni di cui alla precedente lettera b) conserva, ai fini del presente bando, la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale” se inserito nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre (AA – AT – CR – CO – GA – IF – CS).

Il requisito fondamentale per l’ammissione nelle graduatorie permanenti del personale ATA è quello dell’anzianità di servizio di almeno 2 anni, ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi (le frazioni di mese vengono tutte sommate e si computano in ragione di un mese ogni trenta giorni e l’eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero). Il servizio dev’essere stato prestato in posti corrispondenti al profilo professionale cui si richiede l’accesso e/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre.

Seconda fascia

Secondo quanto contenuto nei decreti ministeriali N. 75 del 19 aprile 2001 e N. 35 del 24 marzo 2004,  sono stati costituiti rispettivamente elenchi provinciali ad esaurimento per i profili professionali di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere, guardarobiere e per l’inserimento/aggiornamento della graduatoria provinciale ad esaurimento di collaboratore scolastico nonché la costituzione di elenchi provinciali ad esaurimento per il profilo professionale di addetto alle aziende agrarie, per il conferimento di supplenze annuali (31 agosto) e temporanee fino al termine delle attività didattiche (30 giugno).
Si tratta, come detto poc’anzi, di una graduatoria ad esaurimento, si poteva accedere con 30 giorni di servizio, anche non continuativi, nel profilo professionale richiesto. Non sono previsti nuovi ingressi.

Terza fascia

La terza fascia permette l’inserimento a tutti coloro che sono in possesso del titolo di studio previsto per l’accesso al singolo profilo o a chi risulta inserito nelle Graduatorie Permanenti per soli titoli del personale ATA secondo quanto previsto dall’Articolo 554 del Decreto Legislativo 297/94 e/o nell’elenco provinciale ad esaurimento o graduatoria provinciale ad esaurimento di collaboratore scolastico e intende cambiare provincia. Il servizio fa aumentare il punteggio ma non è necessario aver già lavorato. Il servizio svolto servirà per raggiungere i 24 mesi utili per l’inserimento in prima fascia.
La terza fascia, dunque, rappresenta il primo passaggio per arrivare al ruolo nel profilo di interesse: viene utilizzata solo per le supplenze.

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Roma, lite tra studentesse in un liceo della Capitale: intervengono i Carabinieri

Un incidente turbolento si è verificato in un istituto...

Concorsi Docenti 2024, prova orale: elenco avvisi USR estrazione lettera [in aggiornamento]

Concorsi Docenti 2024 - Il processo selettivo per i...

Stipendi NoiPA Aprile 2024: qualcosa non torna, cedolini ridotti di circa 100 euro

In Aprile 2024, alcuni dipendenti pubblici potrebbero notare una...