Bonus 500 euro, Anief: 'estensione a tutti i docenti e ATA'
Bonus 500 euro, Anief: 'estensione a tutti i docenti e ATA'

Crisi di governo, anche la scuola e il comparto istruzione potrebbe diventare molto importante negli equilibri politici così precari che stanno tenendo in vita la maggioranza di governo. C’è incertezza sull’ipotesi Conte-ter, anche perché il Movimento 5 Stelle rischia di spaccarsi di fronte alla possibilità di un reintegro di Italia Viva e di Matteo Renzi. La posizione della ministra ‘contiana’, Lucia Azzolina, è a forte rischio: l’ex sindaco di Firenze potrebbe chiedere la sostituzione della ministra dell’istruzione, anche perché la scuola rappresenta una delle priorità di Matteo Renzi.

Scuola, M5S risponde a Renzi, difendendo Azzolina

Il Movimento 5 Stelle, però, sembra voler rispondere a Matteo Renzi sottolineando come ‘domani tanti ragazzi delle superiori torneranno a frequentare la scuola. Per noi è un passo importante, ottenuto anche grazie al lavoro della ministra Lucia Azzolina e al suo impegno per riportare i ragazzi in presenza’.
Questo il chiaro messaggio inviato dagli esponenti del MoVimento 5 Stelle in commissione Istruzione al Senato.


‘I giovani, la formazione, la cultura digitale sono temi identitari per il Movimento – proseguono i senatori ‘grillini’ – E così la scuola, che questi elementi li custodisce tutti, e che è un elemento fondamentale nella nostra agenda dei prossimi anni. La scuola ha bisogno di continuità e deve mantenere la centralità e che le è stata faticosamente riconosciuta in questi mesi’.