Sentenza Tribunale Prato su Dirigenti Scolastici che usufruiscono dei benefici ex art. 33 Legge 104

Date:

Riceviamo e pubblichiamo una comunicazione inviataci dall’Avv. Giuseppe Versace (Presidente dell’Associazione denominata “Avvocati di Diritto Scolastico – Associazione Nazionale A.D.S.”).

Ultima Sentenza favorevole, emessa dal Tribunale Ordinario di Prato per i Dirigenti Scolastici che usufruiscono dei benefici ex art. 33 Legge n. 104/1992

Una Dirigente assunta il 1.9.2019, presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, ha adito il Tribunale Ordinario di Prato in funzione del Giudice del Lavoro, assistita dell’Avv. Giuseppe Versace (Presidente dell’Associazione denominata “Avvocati di Diritto Scolastico – Associazione Nazionale A.D.S.”), per vedersi riconoscere il diritto di scelta tra le sedi disponibili, ai sensi dell’art. 33, c. 5, Legge 104/1992, sia per l’assegnazione ed inquadramento nel ruolo regionale di dirigente scolastico, tenuto conto della preferenza espressa dalla ricorrente per l’assegnazione alla Regione Lazio.

Continuando l’Avv. Versace, in un primo momento il Tribunale di Prato aveva respinto sia il ricorso cautelare che il reclamo.

In data 27.01.2021, nel ricorso di merito, il Giudice del Lavoro, dott.ssa Cristina Mancini, cambiando orientamento e ribaltando la decisione favorevole al Ministero dell’Istruzione, ha emesso sentenza favorevole, accogliendo tutte le tesi espresse negli atti difensivi allineandosi alla copiosa giurisprudenza sul punto, così statuendo: “Accerta e dichiara il diritto della ricorrente ad essere assegnata quale Dirigente scolastico in una sede di lavoro vacante e disponibile più vicina al domicilio del familiare portatore di handicap grave; per l’effetto ordina alla Amministrazione convenuta di assegnare la ricorrente nei ruoli della Dirigenza scolastica della Regione Lazio ovvero di altra Regione, secondo l’ordine di preferenza espresso dall’istante nella domanda, salva la precedenza di altri soggetti dotati della medesima o poziore precedenza e, a parità di precedenza, di punteggio maggiore”.

Per il deposito delle motivazioni, il Giudice del Lavoro Pratese, si è riservato in sessanta giorni.

Avv. Giuseppe Versace

Share post:

Newsletter

Ultime Notizie

Potrebbe interessarti
Potrebbe interessarti

Aggiornamento GPS 2022: cosa può fare chi è già inserito?

I docenti sono in attesa del via ufficiale all'aggiornamento...

Sostegno, assunzioni straordinarie: il Tar Lazio reintegra gli immessi con riserva

Con l'ordinanza n 2807 del 2 maggio 2022, il...

Bocciatura, arriva proposta per stopparla: quali ripercussioni?

La riforma della scuola del Ministro Bianchi, convertita nel...

Concorso ordinario, autodichiarazione dal 1° maggio: il nuovo modello

Il nuovo modello di autodichiarazione da presentare per accedere...